Festival itinerante delle Arti di strada

16 Agosto 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Mercoledì 18 agosto, ore 20.30, piazza Dante e dintorni

Mercoledì 18 agosto, con inizio alle ore 20.30, in piazza Dante e dintorni, si svolge il "Salento Buskers Festival", festival itinerante delle Arti di strada.

Nell’ambito dei programmi dell’Estate collepassese 2010, l’Amministrazione ha voluto inserire per la terza volta, visto il successo degli anni precedenti (2007 e 2008), il "Salento Buskers Festival", il festival itinerante dedicato alla valorizzazione delle arti di strada giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Il festival è promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale "Salento Buskers" e dalla Cooperativa "Sognosveglio" in collaborazione con la FNAS – Federazione Nazionale delle Arti di Strada.

Il Salento Buskers Festival 2010 ospiterà, come ogni anno, alcuni dei gruppi o singoli artisti più rappresentativi della scena salentina e pugliese, ospiti nazionali ed internazionali, i gruppi vincitori del concorso nazionale Cantieri di Strada dedicato alla Produzione di Nuovi Spettacoli di Strada e realizzato in collaborazione con la FNAS/CIPAS – Consulta Italiana dei Promotori delle Arti di Strada; inoltre iniziative collaterali quali momenti laboratoriali, mercatini artigianali, estemporanee ed installazioni artistiche.

Anche se "buskers" è un termine principalmente destinato ad indicare i musicisti di strada, il Salento Buskers Festival ne ha ampliato l’accezione per ricomprendervi saltimbanchi, guitti, funamboli e giocolieri: sono loro i veri protagonisti di questa manifestazione/evento caratterizzata da una natura nomade che conferisce all’iniziativa uno svolgimento itinerante!

LEGGI ANCHE  “Tra fede e sport, la conoscenza del territorio”: articolo di G. Lagna dedicato a Luigi De Matteis

Inoltre: bancarelle, commercio equo e solidale, laboratori vari, parate, performance in progress, installazioni, esposizioni, contest break e writing.