1ª Categoria: una tripletta di Bellante per la capolista Ugento “stende” la pur volenterosa Stella

11 Dicembre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La formazione odierna della Stella

La formazione odierna della Stella

Nulla ha potuto oggi, in una splendida domenica di sole, la Stella del Colle contro la travolgente e irresistibile capolista nell’odierno incontro casalingo. Perde 3-0, con reti di Bellante nel secondo tempo, di fronte ad un rumoreggiante e numeroso pubblico “giallorosso”… proprio come i colori tradizionali della Stella, che oggi veste il blu di riserva… solo che i colori erano oggi quelli degli ospiti e i tifosi erano quasi tutti ugentini, accorsi a Collepasso a sostenere con cori e lacrimogeni la loro squadra del cuore. Una gran squadra, veloce e ben organizzata, che merita senza alcun dubbio il primato di ben otto lunghezze rispetto alla seconda.

Le due squadre si salutano ad inizio incontro

Le due squadre si salutano ad inizio incontro

Eppure la Stella è riuscita a tener testa con forza e dignità all’Ugento per tutto il primo tempo, facendo persino sperare in un possibile pareggio… poi, la “legge del più forte” si è imposta e, nel secondo tempo, la capolista ha travolto la squadra di casa con una tripletta del bomber Bellante.

azione-e-pubblicoNel primo tempo parte subito a razzo la squadra ospite con azioni travolgenti e ben calibrate. Già al 1’ due ottimi tiri degli ospiti sono respinti dall’ottimo Marco Gentile, come sempre superlativo e uno dei migliori in campo. Al 3’ risponde la Stella con gran tiro di Giorgio Spada, bloccato dal portiere ospite. Al 41’ esce Mattia Piro ed “esordisce” Gianluca Masciullo, ritornato alla Stella dopo una breve parentesi nel Soleto, ma reduce da una settimana di influenza e senza allenamento, che ha reso di fatto impossibile il suo atteso gol. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con una Stella, che, per nulla intimorita dalla baldanza della capolista, ha svolto con impegno il suo gioco.

Il primo gol di Bellante su colpo di testa

Il primo gol di Bellante su colpo di testa

Nel secondo tempo riparte a razzo l’Ugento, che al 1’ ha già subito un’ottima occasione da gol. Al 4 ci pensa, però, Bellante, una vera “peste” per la Stella (e non solo), a portare in vantaggio l’Ugento. Al 10’ occasione per la Stella con gran tiro di Umberto Scigliuzzo, che il portiere blocca facilmente. Al 13’ doppietta degli ospiti con il solito Bellante. Al 32’ ci ritenta ancora Umbero Scigliuzzo con un grandissimo tiro da fuori area, ma il portiere blocca la palla e manda in angolo. Al 40’ la Stella rimane in dieci per l’espulsione di Mirco Bianco per doppia ammonizione e tre minuti dopo, al 43’, Brillante sigla la sua tripletta, che porta il risultato definitivo a favore della capolista Ugento sullo 3-0. Nel corso del secondo tempo è stato evidente il “calo di tono” della Stella, sfiancata dalle travolgenti azioni degli ospiti, che sembrano instancabili e mai domi, incitati con cori e grida dai loro tifosi, che tributano l’omaggio finale ai loro beniamini…

Parte del pubblico oggi presente

Parte del pubblico oggi presente

La panchine della Stella

La panchina della Stella

Bisogna dire che gli spettatori e i tifosi di ambedue le squadre non sono rimasti delusi. Un bellissimo incontro, soprattutto nel primo tempo da parte di ambedue le compagini e una netta prevalenza dell’Ugento nel secondo tempo. Un arbitro, il  sig. Alberto Conte di Brindisi, 19enne, ma molto professionale e deciso. Un pubblico dei tempi migliori, numeroso e “tifoseggiante”… con il “magone” che i cori di incitamento e le bandiere giallorosse che sventolavano non erano della Stella…

LEGGI ANCHE  “Farfalle libere”, omaggio ad Alda Merini e mostra fotografica contro la violenza sulle donne

In 3ª Categoria, nell’incontro delle 18.00, l’Usd Collepasso pareggia in casa con il Matino 1-1.

Domenica prossima, per l’ultima giornata di andata del campionato, la Stella incontra fuori casa, a Castrignano dei Greci, il La Torre.

Formazione odierna: Gentile. Scigliuzzo L., Piro (Masciullo), De Vitis (Greco), Bianco, Stamerra, Spada (Zingarelli), Della Rocca, Carrozza, Samueli, Scigliuzzo U.; a disp. Sabato, Ria; all. Manca C.

Omaggio finale dei tifosi ugentini ai loro beniamini

Omaggio finale dei tifosi ugentini ai loro beniamini

PRIMA CATEGORIA, girone D: risultati 12ª giornata, classifica e prossimo turno

RISULTATI

Atl. Racale-Pro Patria 4-0

Soleto-Monteroni 0-0

Capo di Leuca-La Torre 4-1

Matino-Poggiardo 3-1

Minervino-Parabita 3-3

Stella del Colle-Ugento 0-3

Virtus Lecce-Città di Racale 0-1

CLASSIFICA

Ugento 31

Città di Racale 23*

Capo di Leuca 21

La Torre 21*

Atl. Racale 21*

Matino 17

Minervino 15*

Soleto 15*

Parabita 15

Monteroni 14

Poggiardo 11

Stella del Colle 10*

Pro Patria 4

Virtus Lecce 2

Da recuperare (8 gennaio): Atletico Racale-Minervino, Soleto-Stella del Colle, La Torre-Città di Racale, Matino-Parabita.

PROSSIMO TURNO, 13ª giornata, domenica 18.12.2016, ore 14.30

Città di Racale-Matino

Monteroni-Virtus Lecce

Parabita-Atl. Racale

La Torre-Stella Del Colle

Poggiardo-Capo di Leuca

Pro Patria-Soleto

Ugento-Minervino

porta


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda