Paurosa fuga di gas in piazza Martiri Ungheresi: un furgone a folle “cozza” contro scatola e tubo di metano

10 Febbraio 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

L’abitazione di piazza Martiri Ungheresi/via Mascagni

Se l’è vista brutta” stamattina la nostra amatissima Carolina (e famiglia), già dipendente comunale, che solo da un mese si sta godendo la meritata pensione. Per fortuna… “’na sciuta bbona”… sia a lei che a tutte le famiglie residenti in piazza Martiri Ungheresi (nota anche come piazza San Giuseppe) e nelle strade contigue.

Una “storia a lieto fine” da raccontare, soprattutto perché l’incidente non ha provocato danni a persone e cose.

O, meglio, un po’ di danni a “cose” ci sono stati… ma poteva andare peggio!

L’area in cui si è verificato l’incidente

Il fatto.

Verso la tarda mattinata di oggi, un furgoncino parcheggiato su Piazza Martiri Ungheresi e inavvertitamente lasciato “a folle” dal proprietario, cominciava a muoversi lentamente. A causa della leggera pendenza dell’area, l’automezzo prendeva velocità e andava a sbattere fragorosamente contro un’abitazione posta tra la piazza e la contigua via Mascagni, sfondando l’esile ringhiera.

Il guaio è che il furgone “impattava” violentemente anche “scatola” e tubo di metano al servizio dell’abitazione, che si rompeva.

Micidiale l’immediata fuoriuscita di gas sprigionatasi dall’impatto.

Intervenivano immediatamente i Carabinieri della locale Stazione con il Comandante Lgt. Tersigio Zezza e i Vigili con la Comandante Maria Grazia Esposito, che provvedevano a chiudere le strade, mettere in sicurezza l’area e procedere poi ai rilievi fotografici.

LEGGI ANCHE  3-4-5 maggio: l’Aido di Collepasso festeggia 25 anni di attività

Subito dopo, intervenivano “di corsa” i Vigili del Fuoco, già avvertiti dai residenti, che provvedevano a chiudere il “bocchettone” del gas e a mettere in sicurezza il tubo. Due dipendenti della società del gas, anch’essa avvertita, sopraggiungevano poi per “sistemare” i danni.

I due operai della società del gas intenti alle riparazioni

Insomma… una brutta ed imprevedibile “avventura”, che poteva creare un “macello”, ma che, per fortuna, non ha procurato significativi danni alle abitazioni e, soprattutto, alle persone, grazie anche all’immediato intervento di Vigli del Fuoco, Carabinieri e Vigli Urbani.

… così la nostra amatissima Carolina (e famiglia) potrà continuare a godersi la sua meritata e “giovane” pensione!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda