Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La “foto del giorno”: “Collepasso non è un paese senza barriere, anzi è un pericolo anche per chi cammina a piedi”

Una nostra concittadina mi manda alcune foto accompagnate da alcune considerazioni, che di seguito riporto:

Ti scrivo qualcosa che mi ha fatto tanto riflettere.

A Collepasso le persone diversamente abili non hanno libertà. Collepasso non è un paese senza barriere, anzi è un pericolo anche per chi cammina a piedi. Ci dovrebbe essere più sensibilità e rispetto per i propri cittadini che pagano le tasse.

Questo è il marciapiede di via Roma… una carrozzella non ci passa… e ci ‘na cristiana ttuppa… ‘u Comune se cala an’poscia?

Ora vedi tu se vuoi essere portavoce…

Ringrazio la signora e “giro” le considerazioni agli amministratori comunali.

Ricordo, per inciso, che è dovere della Pubblica Amministrazione garantire a tutti, compresi i “diversamente abili”, la “libertà” di muoversi agevolmente e “senza barriere” di sorta nei luoghi e negli spazi pubblici.

Esiste in Italia una normativa ben precisa (ed assai avanzata) finalizzata all’“abbattimento delle barriere architettoniche” in luoghi pubblici, come richiede ogni società civile. Tali interventi vengono spesso finanziati, oltre che con fondi comunali (se un’Amministrazione è sensibile e attenta alle esigenze dei propri cittadini, soprattutto delle “categorie svantaggiate”), anche con bandi pubblici regionali e nazionali.

Facebook Comments
Pubblicato da il 4 Gennaio 2021. Filed under Foto del giorno,Notizie flash. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento