“Armati & Salvati” contro il bullismo. Il giovane cantante pugliese de Candia: “Il bullismo è un crimine, una violenza, una discriminazione insensata”

10 Febbraio 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Giuseppe de Candia è un giovane cantante pugliese, nato a Molfetta il 21 maggio 1997, diventato famoso specialmente su musical.ly, dove ha più di 110 mila fan!

La sua passione per la musica è nata in tenera età, tra i banchi di scuola, quando in occasione di ricorrenze e festività esibiva negli auditorium.

Il giovane cantante pugliese Giuseppe de Candia

Ha pubblicato nel 2011 il suo primo singolo, “Ehi bella”, in cui si scagliava contro i comportamenti sempre più diffusi tra le più giovani ragazze di atteggiarsi già da donne. Nel 2013 il primo album autoprodotto, “Angeli in blue jeans”, nel 2015 su YouTube il singolo “La mia domenica” (in cui parla di una coppia di giovani che non riescono mai a stare insieme, tranne la domenica, in cui danno sfogo ai loro momenti di intimità, al loro amore e alle loro passioni, un amore nato da un semplice sguardo), ecc.

Su YouTube e su tutte le piattaforme digitali è ora disponibile “Armati & Salvati”, nuovo singolo uscito in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo, tenutasi il 7 febbraio.

La canzone è dedicata a Michele Ruffino, vittima di bullismo e suicida a soli 17 anni, lanciandosi nel vuoto dal ponte di Alpignano (To), la cui famiglia gestisce attualmente l’associazione “Miky Boys”.

Michele Ruffino, vittima del bullismo, suicidatosi a 17 anni

Il bullismo è un crimine, è una violenza, una discriminazione insensata: di bullismo non si può e non si deve morire. Ho deciso di scrivere una canzone che possa parlare a chi, come Michele, si trova davanti al bullismo e sente di non avere le armi per combatterlo”, scrive de Candia sui suoi canali social in un post in cui annuncia il singolo.

LEGGI ANCHE  “La Giornata dello Sport” nel Parco del Castello baronale (sabato 1° giugno)

Il testo è un invito ad armarsi di coraggio, a trovare dentro di sé la forza di reagire, ma anche a chiedere aiuto quando è necessario: un singolo molto toccante che ha la capacità di parlare al cuore di ragazzi e adolescenti.

Da sempre la musica è il linguaggio espressivo dei giovani per eccellenza: con la musica si comunica, con la musica si raggiunge anche chi è lontano, con la musica ci si sente meno soli, e dalla musica arriva oggi un’arma per essere più forti nella lotta contro il bullismo, nella consapevolezza di poter vincere questa battaglia, affidandosi alle giuste figure di riferimento.

Per ascoltare la canzone, cliccare su

o


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda