L’on. Gero Grassi, promotore della Commissione parlamentare sul “Caso Moro”, in video-diretta su Aficionados Colle (venerdì 26 giugno, ore 19.30)

25 Giugno 2020 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

L’on. Grassi nel corso di un incontro sul “caso Moro”

Sarà l’on. Gerolamo “Gero” Grassi l’autorevole ospite della rubrica “Faccia a Faccia”, condotta in video-diretta, venerdì 26 giugno, con inizio alle ore 19.30, da Lucio Russo sulla pagina facebook “Aficionados Colle”.

Gero Grassi, nato a Terlizzi (BA) il 20.4.1958, ha iniziato giovanissimo la sua attività politica nella Democrazia Cristiana, è stato sindaco della sua città nel 1990-91 con una Giunta Dc-Pds-Rif. Com., considerata all’epoca “anomala”, di cui fece parte anche il futuro presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, poi deputato del centrosinistra dal 2006 al 2018 e promotore e membro della Commissione parlamentare d’inchiesta “Moro 2” conclusa il 13 dicembre 2017.

È l’ispiratore ed il principale animatore del progetto “Moro: Martire laico”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia  nel giugno 2018, rivolto a Comuni, Biblioteche ed Associazioni culturali del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero di Aldo Moro, nato a Maglie il 23 settembre 1916, Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, nonché giovanissimo docente nel 1938 di Diritto Penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari e poi, dal 1963, di Procedura Penale presso la Facoltà di Scienza Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma.

LEGGI ANCHE  Saggio di danza Natale 2011

L’intervista, così come le altre centinaia di incontri promossi in questi anni in Puglia e in tutta Italia dall’on. Grassi, servirà a riflettere e discutere su quanto accadde a Roma il 16 marzo 1978 (data del rapimento di Moro e della strage della sua scorta), nel successivo 9 maggio (data dell’assassinio) e sulle conseguenze dell’attentato terroristico sull’intero Paese.

“Il rapimento – ha più volte sottolineato Grassi – dimostra quanto Moro non fosse un uomo da abbattere, ma da distruggere”.

Il certosino lavoro della Seconda Commissione parlamentare d’inchiesta, di cui l’on. Grassi è stato uno dei protagonisti principali, restituiscono ad Aldo Moro, come ha dichiarato l’ex parlamentare, “un grande spessore politico e intellettuale, facendo emergere il suo martirio laico, nel quale si evidenziarono le sue qualità di statista e cristiano”.

L’on. Grassi ha già partecipato a Collepasso, nell’ottobre scorso, ad un interessante e stimolante incontro sulla tragica fine di Aldo Moro e sui “reconditi fini” politici di quel barbaro assassinio.

Riascoltare una testimonianza così importante ed autorevole sarà, pertanto, utile, soprattutto per i giovani, per capire quei tragici momenti storici della vita politica italiana ed internazionale.

La video-diretta sarà trasmessa sulle pagine fb Aficionados Colle e InfoCollepasso e sul profilo Antonio Lucio Russobis.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Progetto Cinema 2015”: giovedì 26 marzo, ore 19.30, cinema Ariston, “La ragazza del dipinto” di Amma Asante