Un video-“chicca”: evento internazionale di kickboxin a Collepasso nel 1993 (Festa Madonna delle Grazie), grazie ad Arturo De Prezzo

18 Maggio 2020 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Arturo De Prezzo intervistato da Anna Guido nel servizio di TopVideo

È una vera “chicca” e ringrazio Anna Guido per la segnalazione e la possibilità di renderla “social”.

Si tratta di un servizio giornalistico del settembre 1993, condotto dalla stessa Anna e trasmesso da “TopVideo”, emittente tv di Racale oggi “dismessa”, su un importante evento sportivo svoltosi a Collepasso, in piazza Dante, nell’ambito della Festa patronale della Madonna delle Grazie (presidente del Comitato era Pippi Torsello), alla presenza di un foltissimo pubblico.

Anna Guido

Anna – laureata in Filosofia presso l’Università di Lecce, un master in Psicopatologia presso l’Università Cattolica di Roma e un interessante e brillante curriculum teorico e pratico nel campo della Psicologia e del Counseling – è oggi docente presso l’Istituto Superiore “F. Bottazzi” di Casarano, ma all’epoca era redattrice e conduttrice di “TopVideo” (poi lavorò anche con “Tele Onda”, emittente di Gallipoli).

Dopo l’articolo pubblicato circa un mese fa su questo blog riguardante Arturo De Prezzo, originario di Collepasso e campione nazionale di boxe negli anni ’70, Anna mi ha segnalato di aver “ritrovato quel servizio” girato nell’occasione, comunicando che “forse potrebbe far piacere a qualcuno rivederlo”. Come sarà certamente, ad iniziare dallo stesso Arturo, che risiede a Bolzano, al fratello Germano, all’allora Comitato della Festa Patronale, a chi ricorda ancora quella serata e ai tanti che si riconosceranno (pur con immagini non nitide) nel video con… 27 anni in meno! 

LEGGI ANCHE  Michele Cazzato festeggia 100 anni

Fu proprio Arturo De Prezzo, sempre legato al suo paese d’origine, a permettere, infatti, l’evento insieme all’iperattivo fratello Germano, che portò a Collepasso campioni mondiali ed europei e dilettanti di “Full contact”, una disciplina della kickboxin, “fusione – come dice Anna nel servizio – di arti marziali asiatiche con la boxe”, che ha “tecniche spettacolari”.

Il campione mondiale di Full contact Hans Haller nel corso dell’incontro

Si tenne quella sera a Collepasso un “avvenimento importante e storico”, una vera e propria “kermesse internazionale di arti marziali”, in cui il momento-clou fu il match premondiale tra il detentore del titolo mondiale Hans Haller (detto “Superman”), allenato proprio da Arturo De Prezzo nella sua scuola-palestra di Bolzano, e lo sfidante ufficiale per il titolo (un austriaco di Vienna, di cui non ho compreso il nome).

Il campione allenato da Arturo De Prezzo, intervistato anche lui dalla nostra Anna insieme ai campioni presenti, vinse naturalmente l’incontro e venne premiato dal sindaco Leonardo Malorgio.

Una bella serata ed un evento sportivo internazionale, forse prematuramente finiti nel dimenticatoio, che Anna ci fa rivivere con questo video, che è una vera e propria “chicca” informativa e ormai storica.

Il ring e gli spettatori in piazza Dante

Mi piace concludere con le stesse parole usate nell’occasione da Anna al termine del video… “… poi le luci sul ring si spengono… la piazza si spopola… Collepasso torna ad essere il paesino di sempre, ma che per una sera ha sognato…”.

LEGGI ANCHE  Quella piazza Dante apparentemente così bella… ma così fragile, “fratturata” e “malata”

Grazie, Anna, e buona visione a tutti!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda