“Paese mio…”, incontro sul libro con le terze classi della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo

21 Marzo 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La Dirigente scolastica introduce l’incontro

In occasione del Natale 2018-Capodanno 2019 ho donato copia del mio libro “Paese mio…” agli alunni e alle alunne delle classi I-II-III delle Scuola Secondaria e V della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale.

Il libro è dedicato ai miei tre figli e alle due nipotine, ma anche “A tutti i giovani e ragazzi/e del mio paese. Perché leggano, studino, lottino e si impegnino per costruire una storia e storie migliori, ‘vagando’/’vangando’ radici recenti e meno recenti”.

Mi è sembrato, pertanto, doveroso dare un “segno” tangibile e un seguito concreto alla dedica facendo ai ragazzi/e delle scuole dell’Istituto Comprensivo dono del libro (previsto già per le festività precedenti e rinviato a quest’anno).

Il libro, presentato al pubblico nel luglio 2017, ha avuto un buon successo e mi ha ampiamente gratificato per i riconoscimenti ricevuti.

Il dono ai ragazzi/e è stato gradito e la Scuola ha voluto predisporre un progetto ad hoc e programmare un incontro con l’autore e le classi terze della Scuola Secondaria.

L’incontro si è tenuto ieri, mercoledì 20 marzo, nell’Aula Magna della Scuola, con la partecipazione della Dirigente scolastica dott.ssa Francesca Conte, che mi ha presentato e introdotto i lavori con intelligenza e sensibilità, dei docenti che hanno diligentemente preparato gli alunni e le alunne e del prof. Salvatore Marra, che ha curato la presentazione del libro e coordinato il dibattito.

LEGGI ANCHE  Omicidio prof. Antonio Leo: il figlio dovrà rispondere di omicidio volontario (non più preterintenzionale)

I ragazzi hanno sviluppato e presentato i lavori didattici predisposti con i docenti attraverso efficaci proiezioni multimediali, letture di poesie e annotazioni su Collepasso e mi hanno posto una serie di significative e stimolanti domande, cui ho cercato di rispondere offrendo brevi spunti di riflessione che spero siano stati graditi.

Un momento dell’incontro

Ho visto ragazzi/e attenti, motivati, preparati che hanno seguito con interesse l’incontro, in cui essi stessi sono stati i principali protagonisti. Li ringrazio.

Ringrazio la Dirigente scolastica dott.ssa Conte, che mi ha gratificato della sua attiva presenza, e i docenti per avermi offerto l’opportunità di questo istruttivo (in primo luogo per me) incontro con ragazzi e ragazze che rappresentano il futuro e la speranza della nostra comunità. Ringrazio l’amico Salvatore Marra, che ha saputo “leggere” da par suo e interpretare con profonda sagacia il senso del mio libro e di quell’emblematico titolo… “Paese mio…”.

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda