Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Giovedì 5 dicembre lutto cittadino per la morte di don Oronzo

Don Oronzo nel giorno dell’insediamento come parroco della Chiesa Madre

La prematura scomparsa di don Oronzo ha suscitato e sta suscitando profonda emozione in tutta la comunità di Collepasso, nelle parrocchie diocesane e nell’ambito scolastico, in cui il parroco insegnava religione ed è ricordato anche da docenti ed alunni/e ed ex con profonda stima e affetto.

La salma del Parroco è giunta stamattina a Collepasso ed è esposta presso la Chiesa Madre, dove è oggetto di continua venerazione da parte di tanti fedeli, amici, confratelli e cittadini comuni.

In serata, dopo la messa in suffragio celebrata dall’emerito parroco don Celestino Tedesco, si è tenuta una Veglia di preghiera, condotta dal commosso diacono prof. Salvatore Marra, che ha visto nella Chiesa Madre la presenza di numerosi fedeli.

24 agosto 2013: insediamento di don Oronzo nella Parrocchia Natività di Maria Vergine

Facendosi interprete di tale diffusa emozione e dell’unanime volontà della comunità, il sindaco Paolo Menozzi ha deciso di proclamare il lutto cittadino per giovedì 5 dicembre con Ordinanza n. 83/4.12.2019.

Così, tra l’altro, recita l’ordinanza:

Visto che, in data odierna, è deceduto Don Oronzo Orlando, Parroco della Parrocchia Natività di Maria Vergine;

Preso atto che la sua morte ha suscitato profonda emozione nella Comunità di Collepasso;

Ritenuto doveroso rappresentare alla famiglia e alla Chiesa la vicinanza e la solidarietà dell’intera comunità per la scomparsa del Parroco;

Interprete dei sentimenti di tutta la Cittadinanza, ravvisa la necessità di proclamare per il giorno delle esequie, Giovedì 5 Dicembre 2019, giornata di lutto cittadino;

DISPONE

La proclamazione del lutto cittadino, per il 5 Dicembre 2019, giorno nel quale si svolgeranno le esequie del Parroco Don Oronzo Orlando presso la Chiesa Madre, alle ore 15.00, mediante:

  1. L’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale, posta nel Palazzo comunale, in segno di lutto.
  2. La sospensione di ogni attività lavorativa degli uffici del Comune, a partire dalle ore 15,30 e fino alla conclusione della cerimonia funebre e comunque fino alle ore 18,30.
  3. La chiusura di tutti gli esercizi commerciali, delle imprese e delle attività artigianali, con l’abbassamento delle serrande dalle ore 15.30 in concomitanza con lo svolgimento dei funerali.
  4. Sono vietate, nella suddetta fascia oraria, le attività ludiche, ricreative ed ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della giornata”.

Nella stessa Ordinanza il sindaco ha invitato “i docenti delle Scuole Pubbliche e Private affinché sia osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Don Oronzo Orlando all’inizio delle lezioni”.

Le esequie di don Oronzo si terranno, come noto, giovedì 5 dicembre, alle ore 15.30, con la presenza dell’arcivescovo mons. Donato Negro e di numerosi confratelli del defunto Parroco.

Altra foto dell’insediamento di don Oronzo con l’arcivescovo mons. Donato Negro e l’altro parroco don Antonio Russo

Pubblicato da il 4 Dicembre 2019. Filed under Notizie flash. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Un commento a Giovedì 5 dicembre lutto cittadino per la morte di don Oronzo

  1. s.cito

    6 Dicembre 2019 a 14:26

    Un grande uomo -una grande persona semplice e generosa…r.i.p