Generoso intervento dei Vigili del Fuoco e di due dipendenti comunali per salvare un gatto bloccato da tre giorni su un alto cipresso

2 Marzo 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Le operazioni dei Vigili del Fuoco per salvare il gatto

Generoso intervento a Collepasso in mattinata da parte dei Vigili del Fuoco e di due impiegati comunali per salvare e recuperare un gatto bloccato su un cipresso di alto fusto in via Padre Giuliani.

Da tre giorni il gatto miagolava disperato sull’albero. La padrona, una signora che abita sulla stessa strada, anch’essa disperata, non riusciva a convincere lo spaventato felino a scendere dall’albero.

Visto inutile ogni tentativo, un vicino di casa, il “mitico” impiegato comunale Isaia Malorgio, ha chiamato il Vigile urbano oggi in servizio, il vicecomandante Fernando Merenda, che si è reso immediatamente disponibile. Risultati vani ulteriori tentativi dei due dipendenti comunali e del vicinato di far scendere il gatto dall’albero, il Vicecomandante si è visto costretto ad allertare i Vigili del Fuoco, subito intervenuti con un automezzo.

La posizione del gatto bloccato in alto dalla paura, i fitti rami del cipresso e la circostante presenza di altri alberi hanno reso, però, vani gli sforzi dei Vigili del Fuoco, costretti dopo inutili tentativi a richiedere l’intervento di altri colleghi con un automezzo più adeguato, dotato di autoscale speciali per operazioni di soccorso in particolari situazioni.

Nonostante il mezzo speciale, l’operazione ha richiesto un altro lungo e paziente intervento poiché appariva difficoltoso agguantare tra i fitti rami il gatto, il quale, da parte sua, sfuggiva ad ogni tentativo di essere catturato. Lentamente e con cautela, i Vigili del Fuoco hanno cercato allora di stimolare e dirigere il gatto verso il basso e, dopo numerosi tentativi, lo hanno indotto a scendere di ramo in ramo… una volta toccata terra, il felino è “schizzato via a 200 all’ora” ed è sparito… per poi ritornare, una volta tranquillizzatosi, verso la sua padrona che lo attendeva con ansia sull’uscio di casa.

LEGGI ANCHE  “Progetto Cinema 2013”: giovedì 24 gennaio, ore 19.00, cinema Ariston, “La chiave di Sara”

Una piccola e buona azione a tutela di un animale, “domestico” per eccellenza, che va segnalata per l’intervento e la generosità dei due dipendenti comunali, dei Vigili del Fuoco e del vicinato.

… certo, sono un po’ discoli e temerari questi gatti collepassesi!!! Solo 40 giorni fa, in via Arciprete Molloni, e ancora pochi giorni fa in zona Bosco si sono resi necessari altri interventi di salvataggio per due gatti, uno finito sul “cocuzzolo” di un palo elettrico e l’altro su un albero!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda