Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Premio nazionale di qualità per il “miele di agrumi” prodotto da “Apicoltura Apàro”, azienda di due giovani collepassesi

Il “miele di agrumi Apàro” premiato

Premio nazionale di qualità per il pregiato “miele di agrumi” prodotto dall’azienda “Apicoltura Apàro” dei due giovani produttori (e coniugi) collepassesi Federica Gianfreda e Mattia Coluccia, che da alcuni anni hanno avviato una promettente attività nel settore dell’apicoltura.

Federica e Mattia 

I due hanno partecipato alla 37ª edizione del concorso “Grandi Mieli d’Italia – Tre gocce d’oro”, tenutosi a Castel San Pietro Terme (Bo), la più importante rassegna nazionale del settore dei mieli, che premia quelli italiani più buoni e di qualità. Al concorso sono stati presentati ben 1011 campioni di miele prodotti in tutta Italia.

I mieli sono stati analizzati da laboratori specifici e sottoposti ad analisi sensoriale da parte di molteplici esperti iscritti all’albo nazionale, che si sono riuniti in diverse giurie. Si tratta di un’attività intensissima che consente, ogni anno, di realizzare una fotografia della situazione produttiva italiana e di indicare al consumatore attento i prodotti che eccellono per i diversi tipi e per zone di produzione.

La Puglia si è distinta con la partecipazione di 94 produttori che hanno presentato 112 prodotti (lo stesso numero della Lombardia) ed in 33 hanno portato a casa da una a tre gocce d’oro. Nove i premiati per la provincia di Lecce, tra cui il “miele di agrumi” di “Apicoltura Apàro”.

 

Una bella immagine di Federica e Mattia nei “campi delle api” e (sotto) nel corso della loro attività

I produttori pugliesi, destinatari da una a tre “gocce d’oro”, sono stati premiati il 16 settembre a Melendugno nel corso di una manifestazione pubblica in piazza mons. Durante organizzata nell’ambito della Festa patronale di San Niceta da Comune di Melendugno, Comitato Feste Patronali Melendugno, Concorso Tre Gocce d’Oro, Osservatorio Nazionale Miele, Arap (Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi) e Ambasciatori dei mieli.

La manifestazione del 16 settembre e (sotto) Federica con madre, suocera e figlio al seguito nella sua pagodina a Melendugno

Legittimo l’orgoglio dei due giovani, bravi e tenaci produttori collepassesi, che sulla pagina facebook “Apicoltura Apàro” hanno espresso in un post la loro soddisfazione:

“…ed ecco la bella notizia: il nostro miele di agrumi premiato con una goccia d’oro al concorso Nazionale “Tre Gocce d’oro – I Grandi Mieli d’Italia”. … Nonostante le avversità della stagione, siamo davvero soddisfatti e felici di condividere questo nostro piccolo (per noi grande) risultato, che ci indica che stiamo seguendo la strada giusta… ad maiora semper!!!”.

Auguri doppi a Federica e Mattia, da poco anche “dolci genitori”, e… ad maiora semper!

Pubblicato da il 19 Settembre 2019. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

3 commenti a Premio nazionale di qualità per il “miele di agrumi” prodotto da “Apicoltura Apàro”, azienda di due giovani collepassesi

  1. mario pellegrino Rispondi

    20 Settembre 2019 a 22:01

    orgogliosi complimenti la passione premia…

  2. Pietro Marra Rispondi

    19 Settembre 2019 a 20:23

    Complimenti di cuore a Mattia e signora

  3. M. Ester Gianfreda Rispondi

    19 Settembre 2019 a 14:26

    Complimenti alla mia cara nipote e al suo caro marito!Ad maiora! Un grande abbraccio! Zia Ester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *