Parte lunedì 21 gennaio a Collepasso il nuovo sistema di gestione e raccolta dei rifiuti urbani dei 9 Comuni dell’Aro 6

11 Gennaio 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Parte lunedì 21 gennaio il nuovo sistema avanzato di gestione e raccolta dei rifiuti urbani nei nove Comuni dell’ARO Lecce 6, cui aderisce anche Collepasso.

Cambia la raccolta differenziata, con nuove attrezzature, un nuovo calendario di raccolta e la rilevante aggiunta della separazione della frazione organica. La svolta nella gestione dei rifiuti riguarda l’ambito del servizio di igiene urbana dei Comuni di Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Nardò (Comune capofila), Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie.

Da oltre due mesi sono stati attivati in ogni Comune Infopoint che funzionano, dal lunedì al sabato, anche come Punti di distribuzione della nuova attrezzatura per il conferimento dei rifiuti e di informazione sul nuovo Calendario di raccolta.

Il nuovo servizio, attivo da lunedì 21 gennaio, prevede:

  • raccolta dell’ORGANICO (bidone marrone) il lunedì, mercoledì e venerdì;
  • raccolta per PLASTICA e METALLI insieme (bidone giallo) il martedì;
  • raccolta CARTA (bidone blu) il giovedì;
  • raccolta VETRO (bidone verde) il primo, terzo e quinto giovedì del mese;
  • raccolta NON RICICLABILE (bidone grigio), il sabato.

Per gli utenti dell’area extraurbana è obbligatorio l’uso delle compostiere domestiche a disposizione gratuitamente.

Il nuovo sistema avanzato di gestione dei rifiuti urbani sarà garantito dall’A.T.I. (Associazione Temporanea d’Impresa) composta da Bianco-Igiene Ambientale Srl di Nardò (capogruppo), Gial Plast Srl di Taviano e Armando Muccio Srl di Taurisano, una compagine di operatori già rodata sul territorio, con esperienza pluridecennale nel campo e grande attenzione rivolta alle dinamiche di mercato e ambientali. Garantiranno il servizio unitario di raccolta “porta a porta” nei nove Comuni dell’ARO 6 per i prossimi 9 anni.

La presenza di un gestore unico per un bacino complessivo di circa 90mila abitanti non può che tradursi in ottimizzazione dei servizi (le utenze domestiche interessate sono 46.308, cui si aggiungono 4.470 non domestiche).

Si punta ad una gestione dei rifiuti virtuosa, nel rispetto dei criteri legislativi regionali e nazionali, al fine di raggiungere gli standard europei in termini di riciclo, con l’attivazione di quanto indicato dai nuovi programmi “Europa 2020”.

LEGGI ANCHE  L’Amministrazione fa rimuovere le fioriere del farmacista

Obiettivo è la riduzione dei rifiuti urbani prodotti attraverso l’incremento di servizi di raccolta differenziata e l’aumento delle tipologie di rifiuti urbani differenziati gestiti, al fine di innalzare le percentuali di raccolta e la qualità di quelli avviati a riciclo di materia.

INFOPOINT E PARTECIPAZIONE ATTIVA

Perché il sistema funzioni correttamente è necessaria la partecipazione attiva e la piena collaborazione dell’intera comunità attraverso il rispetto di alcune semplici regole. Per questo è stato organizzato dall’Ati un ciclo di incontri pubblici informativi rivolti ai cittadini, nei diversi comuni, con la partecipazione di amministratori e tecnici.

Sono ancora a disposizione nei 9 Comuni anche gli Infopoint aperti (festivi esclusi) il lunedì-martedì-mercoledì-venerdì (ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00), il giovedì (ore 16.00-19.00) e il sabato (ore 9.00-12.00).

A Collepasso l’Infopoint è situato presso l’ex Scuola dell’Infanzia di via Masaniello e oltre 2.000 famiglie hanno già provveduto al ritiro dei bidoncini (per il ritiro delle attrezzature, l’intestatario della Tassa sui Rifiuti è tenuto a recarsi presso il Punto di Distribuzione munito di Carta di Identità e Tessera Sanitaria e in caso di impossibilità si può delegare una persona di fiducia sottoscrivendo apposito modulo scaricabile dal sito www.arolecce6.it).

Fino al 20 gennaio la raccolta dei rifiuti continuerà secondo le modalità attuali.

NOVITÀ: ECO CENTRI e FRAZIONE ORGANICA

Con il nuovo sistema di gestione:

– aumentano le opportunità di conferimento, anche grazie ad una serie di nuovi ecocentri ed isole ecologiche mobili (ecomobile) e intercomunali diffusi sul territorio, potenziati ed informatizzati;

– migliora nettamente l’opportunità di separazione domestica, soprattutto interna, dei rifiuti con l’aggiunta della separazione della frazione organica, che finora finiva nell’indifferenziato.

L’aggiunta di tale specifica raccolta consentirà di incrementare notevolmente le attuali percentuali di raccolta differenziata, poiché l’organico (detto anche umido) incide mediamente per circa il 35-40% sul totale dei rifiuti prodotti. I rifiuti organici sono composti da tutte quelle sostanze di origine vegetale o animale che rappresentano la maggior parte dei rifiuti domestici. Di questi, circa il 60% sono scarti di cucina (ad esempio: avanzi di cibo, bucce e scarti di frutta e verdura, ossa, lische di pesce, frutta secca, ecc.) e il 40% sono rifiuti di giardinaggio (ad esempio: terra, erba, fogliame, sfalci di potatura, ecc.). L’insieme di questi rifiuti ha la caratteristica di essere biodegradabile e recuperabile sotto forma di compost da riutilizza in agricoltura.

LEGGI ANCHE  Storie di ordinarie discriminazioni e contraddizioni dell’Amministrazione comunale fascio-leghista

LA NOVITÀ DEI KIT CONTENITORI SOTTOLAVELLO

È una fornitura per la gestione domestica interna dei rifiuti, permette di separarli e ridurli con efficacia e comodità. Il kit consente già in casa una preselezione dei materiali (carta, plastica, metallo, vetro, organico, non riciclabile) che successivamente verranno conferiti nei bidoncini che saranno esposti in strada.

Il kit “sottolavello”, per quanto concerne la gestione della frazione organica, comprende un secchiello areato da 10 litri e specifici sacchetti in carta da inserire all’interno (contribuiscono alla riduzione della componente acqua negli scarti di cucina non riutilizzabili e sono sostituibili solo con altri sacchetti che riportino l’indicazione “compostabili”). Il Lecce 6 è il primo Aro in Puglia ad adottare questo innovativo sacchetto in carta.

La fornitura per la separazione e riduzione interna continua con un secchiello da 7 litri per il non riciclabile e 3 borsine da 18 litri in polipropilene per carta, imballaggi in plastica e metallo, imballaggi in vetro.

IMPORTANZA DELLA COMPOSTIERA

Il nuovo servizio punta a diffondere il sistema di compostaggio domestico. Verranno consegnati, in comodato d’uso gratuito, appositi composter da 300 litri (obbligatori per gli utenti che risiedono in aree extraurbane) in cui conferire gli scarti alimentari o da giardinaggio (secondo il vademecum collegato). L’obiettivo è sottrarre rifiuto al ciclo di raccolta ordinario.

ECOMOBILE, ECOCENTRI E MEZZI EURO 6

LEGGI ANCHE  “Storia (e storie) da raccontare” a “mastri”, “maggiordomi” e “giullari di corte” dell’infido leghismo “pagliaro-padano”

Tra le novità che saranno introdotte nell’ambito territoriale:

  • il nuovo servizio di raccolta differenziata di prossimità tramite Ecomobile, un’isola ecologica informatizzata che sosterà secondo un calendario prestabilito in diversi punti dei territori comunali, per il conferimento di svariate tipologie di rifiuti urbani;
  • integrazione dei 9 ecocentri comunali previsti/progettati o da realizzare a cura dei Comuni, con ulteriori 3 ecocentri offerti dall’Ati, di cui uno già attivo nel centro urbano di Nardò (via Valle d’Aosta), uno da realizzare in località Boncore (frazione di Nardò), con riqualificazione dell’area, e uno in località Pagani (Nardò). Gli ecocentri arriveranno a gestire ognuno fino a 52 differenti tipologie di rifiuti urbani conferibili da parte di tutte le utenze dell’ARO;
  • realizzazione, all’interno dei centri di raccolta, di aree del riuso, dove poter lasciare oggetti in buono stato a disposizione di chi volesse usufruirne;
  • servizio di raccolta “pannoloni” a specifiche utenze segnalate dal servizio sanitario locale.

ALTRE NOVITÀ

Per quanto riguarda la RACCOLTA RD MINORI, sono tra l’altro previsti:

– l’installazione di cestini gettarifiuti multiscomparto da 100 litri nei punti di pregio delle aree urbane e marine;

– raccolta indumenti usati mediante appositi contenitori stradali;

– nuovo servizio di raccolta olio vegetale da cucina, tramite raccoglitori stradali oppure conferimento presso gli ecomobili o ecocentri;

– raccolta a domicilio, su prenotazione, di sfalci e potature di verde ornamentale;

–  raccolta piccole quantità di inerti da attività.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.arolecce6.it e sulla pagina Facebook ARO LECCE 6. A disposizione degli utenti, per ogni informazione, anche il numero verde 800.267711.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda