Si rinnova venerdì 16 novembre il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

14 Novembre 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Tempo di elezioni per i ragazzi e le ragazze delle scuole di Collepasso dell’Istituto Comprensivo.

Nella giornata di venerdì 16 novembre, alunni e alunne delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria (ex Elementari) e prima, seconda, terza della Scuola Secondaria 1° grado (ex Medie) si recheranno ai seggi elettorali, istituiti presso i loro edifici scolastici, per eleggere i nuovi rappresentanti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che, una volta eletto, nominerà il nuovo Sindaco e la nuova Giunta baby.

Dopo una prolungata assenza (l’ultimo era stato eletto il 2 dicembre 2006), il Consiglio era tornato a “rifiorire” a Collepasso il 31 gennaio 2017 con le elezioni che avevano portato alla nomina di Manuel Miggiano a sindaco baby.

Nei giorni scorsi identiche elezioni si sono tenute nelle scuole di Tuglie, l’altro Comune facente parte dell’Istituto Comprensivo, con la presentazione di quattro liste (due per la Primaria, due per la Secondaria).

Due le liste presentate nelle scuole di Collepasso, una rappresentativa della Primaria e l’altra della Secondaria.

La prima, composta da otto ragazze e otto ragazzi, si chiama “Una scuola migliore per un mondo migliore” e si presenta con il seguente programma:

La seconda (nove ragazze e sette ragazzi) si chiama “Nati per migliorare il paese” e si presenta con il seguente programma:

LEGGI ANCHE  Campionato di Prima Categoria: Matino-Stella del Colle 1-0

Secondo quanto previsto dall’art. 2 del “Regolamento per l’istituzione e il funzionamento del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”, approvato con deliberazione consiliare n. 59/30.11.2016,

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha finalità e competenza proprie, quindi una sua specificità rispetto al consiglio comunale degli adulti, rimanendo un’esperienza positiva e al di fuori di ogni riferimento a partiti e a movimenti politici, garantendo la possibilità ai ragazzi e alle ragazze, di sentirsi “cittadini protagonisti”.

Obiettivi del C.C.R.R. sono:

1) Educare i/le ragazzi/e alla rappresentanza democratica, alla partecipazione ed all’impegno  civico;

2) Contribuire ad approfondire la conoscenza che i/le ragazzi/e hanno del proprio paese;

3) Far conoscere ai ragazzi e alle ragazze il funzionamento della struttura amministrativa comunale, attraverso un rapporto diretto con essa;

4) Far vivere ai ragazzi e alle ragazze un’esperienza educativa che li renda protagonisti della vita democratica e responsabile del territorio;

5) Garantire occasioni in cui trovano espressioni e considerazione dei/lle ragazzi/e, offrendo agli amministratori l’opportunità di conoscere il loro punto di vista sulla vita dei giovani in paese.

6) Proporre idee o predisporre progetti utili per la comunità giovanile, da sottoporre e far approvare all’Amministrazione Comunale, con l’impegno da parte del CCRR a seguirne l’iter di realizzazione.

7) Diffondere la cultura della solidarietà, intesa come valore di cittadinanza e promuovere la conoscenza e le finalità della cooperazione;

LEGGI ANCHE  … in uno squarcio di “non cattivo” tempo, l’Orchestra Casadei chiude la Festa Patronale

8) Promuovere la cultura della legalità intesa anche come rispetto dell’ambiente e per i beni comuni del paese”.

Di seguito le due liste (Scuola Primaria e Scuola Secondaria):

Tanti auguri ai/alle candidati/e e a tutti/e i ragazzi/e per il loro impegno a costruire una Collepasso migliore, più attiva e più vivace.

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda