Progetto Cinema 2018: “La tenerezza” di Gianni Amelio, giovedì 15 febbraio, ore 19.30, cinema Ariston

13 Febbraio 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

“La tenerezza” del regista Gianni Amelio è il film della rassegna “Progetto Cinema 2018”, in programma giovedì 15 febbraio (ore 19.30) presso il cinema Ariston.

Il film (2017, drammatico, 103 min.) è interpretato da Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri. Riconosciuto d’interesse culturale e finanziato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, è vincitore di 4 Nastri d’Argento (miglior film, migliore regia, migliore attore, migliore fotografia). A Renato Carpentieri è stato assegnato il Globo d’oro 2017 quale migliore attore.

Trama:

Lorenzo è un anziano avvocato, famoso a Napoli per la sua condotta poco ortodossa, che vive solo in un bel palazzo del centro. E’ vedovo e ha due figli ai quali nega, con inspiegabile ostinazione, il proprio affetto. Nell’appartamento accanto si è da poco trasferita una coppia del Nord con due figli piccoli. A questi nuovi vicini, un po’ spaesati dall’arrivo in una città bella quanto complessa, l’anziano si affeziona e la presenza di questa giovane madre, estroversa e solare, sembra riaccendere in lui quel sentimento paterno che pareva svanito. Una sera, tornando a casa, Lorenzo trova una febbrile animazione nel palazzo. E’ accaduto qualcosa che stravolgerà le vite di tutti.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Gli Alla Bua il 31 agosto a Collepasso