Le “foto del giorno”: buone notizie per la “piazzetta degli innamorati” e le caditoie “cadenti”

19 Gennaio 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La “piazzetta degli innamorati”

Questa rubrica “La foto del giorno” (molto seguita) è nata soprattutto per permettere ai cittadini di segnalare e “mettere a fuoco” le tante (piccole e grandi) criticità che emergono nel nostro paese, che spesso sfuggono all’attenzione e all’intervento del Comune o sono ignorate dagli amministratori.

Succede talora, seppur raramente, che le segnalazioni vengano subito raccolte, talaltra che si faccia finta di non vedere e non sentire. So che tutti gli amministratori (maggioranza e opposizione) seguono attentamente questo blog e che spesso reagiscano infastiditi alle cose che scrivo o alle foto che pubblico. Rancorosi, rosiconi, criticoni e menagramo sono una “categoria dello spirito” molto diffusa tra chi “detiene” un qualsivoglia/pur piccolo “potere” e pensa che ogni pur legittima critica rappresenti solo “attacchi personali”. Senza capire, invece, che critica e informazione sono “l’anima” e la base della democrazia e chi amministra ha il dovere di dimostrare sempre disponibilità al confronto e alla collaborazione verso i cittadini e gli organi di informazione. Questa “osmosi” potrebbe servire a migliorare un po’ tutti e anche la situazione poco felice del nostro paese.

Fatta questa doverosa premessa, non posso che esprimere soddisfazione, anche a nome di tutti i cittadini, in particolare dei residenti, per l’immediato intervento di pulizia della c.d. “piazzetta degli innamorati” (piazza mons. Salvatore Miggiano, ex Dabormida) dopo la segnalazione fatta una settimana fa con l’articolo e le foto che hanno creato notevole sconcerto per lo stato di abbandono e degrado in cui “vegetava” la piazzetta (vedi).

LEGGI ANCHE  Torneo Calcetto Fidas “1° Memorial Luca Sedile”, 24-25 luglio, Heffort Sport Village

La piazzetta oggi (foto sotto) e prima (foto sopra)

Naturalmente saremo sempre vigili perché non si torni “punto e daccapo”.

Un altro problema lungamente segnalato in questa rubrica riguardava la famigerata caditoia di via Toselli/via Regina Elena. E’ stata finalmente sistemata, seppur con tanti ritardi e lentezze. Non solo questa, ma anche l’altra di fronte è in fase di sistemazione (ed altre ancora).

Con Determina dirigenziale dell’Ufficio Tecnico del 29 dicembre, l’Amministrazione comunale ha, infatti, deciso di impegnare la somma di € 8.356,00 e di procedere all’”affidamento urgente” all’Impresa Giuppa Maurizio “dei lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione delle griglie di captazione delle acque meteoriche e pulizia dei pozzetti ai sensi della normativa vigente delle seguenti vie cittadine: 1) Via Regina Elena angolo Via Toselli; 2) Via Reggio Calabria; 3) Via Regina Elena angolo Via Roma; 4) Via Vittorio Emanuele III° angolo Via Bissolati; 5) Via Carab. Rollo angolo Via Liborio Romano”.

Caditoia di via Reg. Elena/via Toselli

Almeno per oggi permettiamoci “foto del giorno” in positivo… in attesa che vengano risolti altri piccoli/grandi problemi e, in particolare, rimossi e sostituiti i tanti pali corrosi e pericolanti che minano la sicurezza delle persone e dei mezzi di trasporto.

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Borse di studio e fornitura libri di testo