La Scuola incontra le associazioni di Collepasso e Tuglie per un confronto sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022

20 Dicembre 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

M. Francesca Conte

Interessante e positivo incontro promosso dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale Collepasso-Tuglie, Maria Francesca Conte, con le associazioni e le Amministrazioni del territorio in vista della redazione e approvazione del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) 2019-2022.

Il PTOF, ai sensi della legge 107/2015, “è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia… Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed  economico  della  realtà  locale,  tenendo  conto  della programmazione territoriale dell’offerta formativa” (art. 1, c. 14).

Il Piano, predisposto dalla Funzione Strumentale del PTOF, in collaborazione con i docenti della Commissione preposta, viene portato prima all’esame del Collegio dei docenti e, dopo le varie consultazioni, approvato con deliberazione del Consiglio d’Istituto.

L’incontro si è tenuto nel tardo pomeriggio di martedì 18 dicembre, presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Collepasso, ed è stato introdotto dalla Dirigente scolastica Maria Francesca Conte, che ha illustrato le finalità del PTOF anche con la proiezione di diapositive, sottolineando l’importanza del coinvolgimento e del contributo delle diverse realtà territoriali nell’elaborazione dell’importante documento programmatorio scolastico in una visione di “scuola aperta” e fortemente radicata nel territorio (“Vorrei – ha dichiarato la Dirigente – che la scuola fosse sempre aperta, anche nelle ore serali, per attività formative e culturali che coinvolgano le varie espressioni territoriali”).

LEGGI ANCHE  Breve notizia flash 1

Diversi gli interventi, i contributi e le proposte dei rappresentanti delle associazioni (Aido, Pro Loco, Azione Cattolica, Marinai, C.S.I. di Collepasso, Alpini e Biblioteca di Tuglie ed altri), della vicepresidente del Consiglio di Istituto e degli amministratori dei due Comuni (il sindaco Paolo Menozzi e l’assessore Gino Mastria per Collepasso, l’assessora Francesca Solida e la vicesindaco Silvia Romano per Tuglie).

Dal confronto è emersa, tra le altre, l’esigenza dell’istituzione per il prossimo triennio del “tempo pieno”, caldeggiato sia dal sindaco di Collepasso Paolo Menozzi che dall’assessore alla Pubblica Istruzione di Tuglie Francesca Solida nei loro interventi, sebbene con sfumature e modalità diverse.

Il tema è stato ampiamente (e finora senza esiti concreti) dibattuto in un passato recente e meno recente. Quasi 20 anni fa, da Commissario del neo Istituto Comprensivo (nominato all’epoca dal Provveditorato come presidente del Consiglio d’Istituto della Scuola Media), deliberai l’introduzione del tempo pieno senza esiti positivi negli anni successivi a causa dell’opposizione di tanti insegnanti, genitori e amministratori. Oggi il tempo sembra finalmente maturo – se persino Menozzi, con il quale non posso che concordare (almeno una tantum), ne ha ufficializzato la proposta – per dare anche al nostro Istituto Comprensivo l’opportunità di avere sezioni di “scuola a tempo pieno” per una migliore e più compiuta formazione e valorizzazione dei nostri ragazzi.

LEGGI ANCHE  Concerto degli “Alla Bua” a Collepasso

La serietà e l’apertura dimostrate dall’attuale Dirigente scolastica e i contributi costruttivi provenienti dalle diverse realtà territoriali sembrano un buon “viatico” per una svolta profonda della nostra scuola nel prossimo triennio.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda