“Sagra te li Sapori Saracini” sabato 14 e domenica 15 luglio nel Parco Bosco di Collepasso

13 Luglio 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ritorna finalmente l’Estate anche nel Parco Bosco con la nuova Sagra organizzata dal Comitato 2.0 Festa Patronale Collepasso per sabato 14 e domenica 15 luglio.

Da “Sagra Saracina” a “Sagra te li Sapori Saracini”… diversa l’organizzazione, ma identici gli obiettivi e gran parte dei numerosi volontari, che per due giorni cercheranno di rivitalizzare e valorizzare il Parco Bosco, uno dei tesori ambientali più preziosi di Collepasso e dell’intero Salento, offrendo due serate di divertimento e convivialità, di buona cucina e “classica” musica salentine.

Identiche persino le date dell’ultima edizione (l’undicesima) della Sagra Saracina, organizzata dal Comitato della Parrocchia Cristo Re presieduto da Donato Fracasso, con quelle della nuova edizione della “Sagra te li Sapori Saracini”, organizzata dal Comitato Festa Patronale su iniziativa e impulso del presidente Vincenzo Longo.

Immagine di un’edizione della vecchia “Sagra Saracina”

Sei anni fa, il Comitato organizzatore dell’11.a edizione della Sagra Saracina, in programma per il 14-15 luglio 2012, decise di annullare la manifestazione “per rispetto di Manuele, della moglie Federica, del piccolo Manuel e delle rispettive famiglie e parenti”. Pochi giorni prima, infatti, il 25 giugno, si era verificato in Afghanistan il grave attentato che aveva portato alla morte del giovane carabiniere collepassese Manuele Braj e scosso l’intera comunità.

Oggi, quasi in un’ideale “staffetta”, dopo sei anni il “testimone” passa di mano e si torna “a correre” per rivitalizzare e valorizzare il Parco Bosco, caduto per anni in oblio.

LEGGI ANCHE  Scuola dell’Infanzia di via Masaniello: chiusura “provvisoria” o definitiva?!? L’Amministrazione mantenga gli impegni e sistemi l'edificio!

Non poche le difficoltà che hanno dovuto superare gli organizzatori per questa prima edizione della “Sagra te li Sapori Saracini” a causa della maggiore severità della normativa vigente in tema di igiene e sicurezza.

Nelle due serate collepassesi, salentini, vacanzieri e turisti in villeggiatura al mare o nell’entroterra potranno godere la frescura e la bellezza del Parco Bosco, passeggiare nei suoi viali, gustare la tradizionale cucina salentina, ascoltare e danzare al ritmo della buona musica dei due gruppi etnomusicali salentini “Alla Bua” (sabato 14), uno dei più noti anche a livello internazionale, e “Vento del Sud” (domenica 15), rinomato gruppo di giovani collepassesi e salentini.

Sull’evento leggere anche articolo su borghiautenticiditalia.it.

Buona Sagra a tutti!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda