“La foto del giorno”: una nuova rubrica per dare spazio alle segnalazioni dei cittadini

27 Giugno 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Accade spesso che cittadine/i mi inviino foto tramite what’s app o messenger per segnalare situazioni particolari del paese da porre all’attenzione degli stessi cittadini (per stimolare il loro senso civico) o degli amministratori (per stimolare la loro attenzione e il loro intervento). Talora le utilizzo per i miei articoli, talaltra non riesco a trovare una spazio adatto per pubblicarle.

Ho deciso, pertanto, di aprire, per il momento nell’ambito delle news, una rubrica “La foto del giorno”, in cui pubblicare le foto inviatemi e dare spazio e voce alle segnalazioni e al protagonismo dei cittadini.

Focalizzare situazioni all’apparenza marginali (soprattutto di degrado urbano), cui spesso non si fa caso “per abitudine”, può servire a renderci conto tutti quanti che anche un piccolo spazio della nostra comunità deve essere salvaguardato e sensibilizzarci tutti quanti a rispettare e tenere in considerazione anche piccoli segmenti dell’ambiente in cui noi viviamo.

Inizio con due foto che segnalano una situazione di sporcizia e degrado nell’area del Palazzo baronale. Ringrazio chi l’ha inviate, una persona di grande senso civico, attenta anche ai “dettagli”, come dovrebbe essere ogni cittadino, degli spazi che frequenta.

Vorrei pregare coloro che intendano segnalarmi foto da pubblicare di inviarle, possibilmente, direttamente sul mio indirizzo di posta elettronica: pantaleo.gianfreda@gmail.com.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Rimandato l’evento culturale con Francesca Neri a Gallipoli e Collepasso