Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Befana porta la neve anche a Collepasso e sull’intero Salento

Piazza Dante "imbiancata" (foto di Laura Rotella)

Piazza Dante “imbiancata” (foto di Laura Rotella)

via san Pio X

via san Pio X

Risveglio “imbiancato” nel giorno della Befana, che ha portato questo “dono” ai bambini e anche ai grandi… ma con qualche malumore da parte degli agricoltori.

Come da previsioni meteorologiche, la neve è scesa anche sul Salento e, naturalmente, su Collepasso, una delle località più “alte” della provincia.

Piazza Dante, come tutte le strade e le auto in sosta, erano coperte stamattina da una soffice coltre bianca.

Neve sulla collina di Sant'Eleuterio

Neve sulla collina di Sant’Eleuterio

La circostante collina di Sant’Eleuterio, uno dei punti più alti della provincia, e tutte le campagne, apparivano “bianche”, come testimoniano le foto e il video di Marco.

Gli ultimi fiocchi di neve che si ricordino a Collepasso risalgono a due anni fa, nella nottata di martedì 30 dicembre 2014. Nella mattinata seguente, un leggero strato di neve era ancora depositato sui marciapiedi e nelle circostanti campagne, ma poi tutto “si sciolse” con l’apparire dei raggi solari.

Una “nevicata record”, che a Collepasso non si vedeva da decenni, fu, invece, quella di lunedì 17 dicembre 2001. A detta di taluni, era dagli inizi degli anni ’50 (forse il 1953 o il 1956) che non nevicava in maniera così abbondante.

Mentre scrivo, il sole sta sciogliendo la neve residua e un gelido freddo incombe sulla “calda” Collepasso…ma la neve, secondo le previsioni meteorologiche e l’allerta meteo della Protezione Civile della Puglia, dovrebbe cadere anche nel prosieguo della giornata e domani.

Altre foto

neve-collepasso(Foto di Andrea Luceri, tratta da facebook)

nevecollina1
nevecollina2

Pubblicato da il 6 Gennaio 2017. Filed under Masseria Grande,Notizie flash. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Un commento a La Befana porta la neve anche a Collepasso e sull’intero Salento

  1. Rosalba Malerba

    7 Gennaio 2017 a 08:43

    Grazie Pantaleo e grazie Marco per il bel video che mi ha fatto vedere Collepasso innevato.
    Ieri ho letto a mia madre gli articoli su don Grazio e lei che ha sempre avuto un legame fortissimo con Otranto, la Cattedrale, don Grazio,…ne è stata felice e grazie alla sua memoria di ferro ha completato il racconto con ulteriori aneddoti,che riguardano anche me perché per fare la mia tesi del primo diploma di Assistente Sociale, don Grazio mi diede una importante documentazione.
    Invito qualcuno che ne avesse voglia, tempo e interesse a raccogliere la sua testimonianza dei rapporti culturali, religiosi tra Otranto e Collepasso.
    Vi saluto tutti e vi auguro un 2017 ricco di amore e consapevolezza.
    Rosalba