I bagni pubblici chiusi da oltre una settimana… i poveri anziani (e non solo) senza servizi!

10 Ottobre 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La porta chiusa dei bagni pubblici

Mi telefona ieri sera, verso l’ora di cena, un’anziana signora, un po’ “incavolata” (non con me), ma cortese.

Mi informa che i bagni pubblici sono chiusi da oltre una settimana e chiede di sapere a chi rivolgersi per conoscere i motivi della chiusura e sollecitare la riapertura. Le consiglio di parlare con qualche amministratore.

Li vecchi comu marituma, – dice – …‘n’ora tenene ccu sguariane a’ menzu la chiazza tra te iddhi… ma tocca se ‘nda fusciane subitu a casa… ccu bbannu allu bagnu… a ‘ddha età… ci pija na pastija… ci ‘nadda… e hannu bisognu sempre ccu bannu allu bagnu… prima li bagni te la chiazza erane ‘perti… ma moi tocca bannu e benene sempre te casa… ma nui abitamu luntanu e marituma ‘nnu ppo’ essire cchiui te casa propiu percé li bagni ssu’ chiusi… e se ‘nnervosisce cca nnu pote essire…”. Questo, quasi alla lettera, il tenore dello “sfogo” della signora.

Non resta che sperare in un rapido intervento dall’”Alto” che permetta ai nostri anziani di trascorrere tranquillamente i loro pomeriggi in piazza e, al contempo, … “pregare” con qualche pia litania: “Sindaco, pietà… Santo Assessore Mastria, pietà… Beato Assessore Felline, pietà… Paolo, ascoltaci… Paolo, esaudiscici… Sindaco che sei nei Cieli del Municipio, abbi pietà di noi… Gino, Redentore di Collepasso, abbi pietà di noi… Santa Vicesindaca, prega per noi… Santa Assessora Ria, prega per noi… Maria Rosa potente, prega per noi… Ada clemente, prega per noi… Santo Massimo Presidente, prega per noi… Santi Consiglieri tutti, pregate per noi…”.

LEGGI ANCHE  La “Giunta delle meraviglie”

Prima di pubblicare la notizia, mi sono recato a verificare se anche stamattina i bagni, allocati in via Galliano n. 15, fossero chiusi… dovrebbero stare aperti, secondo il cartello affisso, dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 15.oo alle 19.00…

… sì… anche stamattina continuano a rimanere chiusi … continuiamo a pregare e sperare!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda