Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Un suggestivo video sulla masseria Stanzìe premiato in Serbia al festival internazionale Mefest

1° premio Mefest

Il premio assegnato alle Stanzìe

Le Stanzìe, rinomata masseria di Supersano, ha ricevuto un importante riconoscimento in Serbia, dove ha partecipato alla 17.a edizione del “Mefest – International Festival of tourist, ecology, sports and culinary film”, presentando un breve e suggestivo video dedicato alle antiche tradizioni legate alla vita della masseria.

Il festival si è svolto dall’11 al 14 luglio 2013 nella città di Surdulica, sull’incantevole lago Vlasinsko, e ha visto la partecipazione di oltre trenta Paesi e 240 film in concorso, compreso un documentario RAI che ha ricevuto il primo premio, ex aequo ad una produzione canadese, per la migliore sceneggiatura originale.

Il primo premio per il migliore filmato artigianale e folcloristico è andato, invece, a “Le Stanzìe”, girato nell’affascinante e splendida naturalezza dei luoghi della Serra di Supersano, prodotto dal titolare della masseria Donato Fersino con la regia di Pino Valletta.

Il video, visibile su Youtube e sul sito internet della masseria, è stato prodotto, infatti, in modo “artigianale”. Autori, sceneggiatori e protagonisti sono i titolari e i lavoratori dell’azienda agrituristica salentina, coadiuvati da Pino Valletta. Vi hanno collaborato Fernanda Mita, Roberto Fersino, Rosaria Fersini, Mariluce Scarcia, Consiglia Stanelli, Michele Stefanelli, Lucia Zezza, Luciana Stanelli, Doris Vetruccio, Antonio Scalse, Rocco Vizzino, Delfina Massafra, Giuseppe Vizzino, Davide Mita, Mattia Mita. Segretaria di produzione è Simona Varrazza.

Oltre il trofeo e l’attestato per il primo premio, consegnati a Donato Fersino, la giuria del Mefest ha voluto anche riconoscere al video “Le Stanzìe” un premio speciale per la “promozione del turismo internazionale”.

La Giuria era presieduta dal regista serbo Nicola Lorencin e composta dall’ambasciatore brasiliano Ador Alexandre Noto, dal direttore della Casa Russa di Belgrado Mikhail Denisov, dallo scrittore Sinisa Pavic e dal regista Miroslav Simonovic.

Il Mefest, che ha avuto il Patrocinio del Governo Serbo e dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, si è svolto sotto la presidenza di Slavica Gubra Azinovic, vedova del giornalista Gavra Azinovic che ha fondato il Festival nel 1993, la direzione di Andrea Nutricato, industriale di origine salentina trapiantato da molti anni in Serbia, e la direzione artistica del regista Emir Kusturica. Del Comitato d’Onore hanno fatto parte, fra gli altri, i Ministri del Turismo, dell’Ambiente e della Cultura del governo di Belgrado, oltre a varie altre personalità del mondo del turismo e del cinema.

Vedi il video premiato

Pubblicato da il 31 Luglio 2013. Filed under Ambiente e Turismo,Attualità e interventi,Notizie flash. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Un commento a Un suggestivo video sulla masseria Stanzìe premiato in Serbia al festival internazionale Mefest

  1. M. Ester Gianfreda

    31 Luglio 2013 a 20:39

    Complimenti alle “STANZIE”!!!, ossia al suo super titolare e a tutto lo staff…