I ragazzi per i 150 anni dell’Unità d’Italia: “Io… futuro cittadino per un mondo migliore”

6 Giugno 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love


V. le foto della giornata Sabato 4 giugno, presso il Parco del Palazzo Baronale, l’Istituto Comprensivo Statale ha presentato “Canti, poesie, riflessioni, coreografie… sull’Unità d’Italia”, nell’ambito della programmazione delle iniziative comunali sull’Unità d’Italia e dell’attuazione del Progetto scolastico Cittadinanza e Costituzione “I 150 anni dell’Unità d’Italia”. Una iniziativa bellissima e coinvolgente, che ha visto protagonisti tutti i ragazzi, dai “piccolissimi” della Sezione Primavera agli “adulti” della Scuola Secondaria, e i loro bravi docenti. Le altre iniziative in programma.

 
Nell’assolata mattinata di sabato 4 giugno, presso il Parco del Palazzo Baronale, l’Istituto Comprensivo Statale ha presentato “Canti, poesie, riflessioni, coreografie… sull’Unità d’Italia”, nell’ambito delle iniziative comunali sull’Unità d’Italia, già programmate con la precedente Amministrazione e proseguite con l’attuale, e del Progetto scolastico Cittadinanza e Costituzione “I 150 anni dell’Unità d’Italia”.
Una iniziativa bellissima e coinvolgente, voluta dall’ottimo Dirigente scolastico dott.ssa Filomena Giannelli, che ha visto la partecipazione di autorità, genitori e semplici cittadini e protagonisti tutti i ragazzi, dai “piccolissimi” della Sezione Primavera agli “adulti” della Scuola Secondaria, e i docenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Collepasso.
Unico “neo”: la location non ottimale dello svolgimento dell’iniziativa, dato il caldo torrido, e l’evidente carenza di supporto organizzativo dell’attuale Amministrazione, che non ha fornito nemmeno le sedie per i presenti, costretti a stare per ore sotto un sole cocente. L’iniziativa andava, probabilmente, svolta in altro contesto: ad esempio, nel Parco Bosco o nel bellissimo atrio interno del Palazzo Baronale.
Queste carenze amministrative e logistiche nulla tolgono, però, alla bellezza dell’iniziativa e all’impegno e alla bravura di tanti bambini e ragazzi e dei loro docenti. Le fotografie collegate all’articolo esprimono meglio delle parole la sentita partecipazione, i colori, la bellezza, l’inappuntabile coreografia e la luminosità delle iniziative, molto istruttive ed educative, preparate con grande impegno e maestria dai docenti e dagli alunni di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo e rilevano la grande partecipazione e il forte sentimento di “appartenenza” alla storia di questi 150 anni di Unità d’Italia.
I festeggiamenti dei 150 anni, fortemente voluti dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (nonostante le note avversità di alcune forze politiche del governo nazionale) e, a livello locale, organizzati con molte e qualificate iniziative dalla precedente Amministrazione comunale, hanno raggiunto l’obiettivo di rinsaldare il “senso di appartenenza” ad una Nazione di tutto il popolo collepassese, dagli anziani ai bambini.
Questo, forse, è il significato più bello dell’iniziativa organizzata dalla Scuola sabato scorso e di quelle programmate per i giorni successivi.
La manifestazione, denominata “Canti, poesie, riflessioni, coreografie… sull’Unità d’Italia”, è stata aperta dall’intervento del Dirigente Scolastico Prof.ssa Filomena Giannelli e presentata dal Prof. Giovanni Filieri e ha visto esibirsi prima gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” e della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” e poi, dopo gli interventi di saluto del sindaco dott. Paolo Menozzi, del presidente del Consiglio d’Istituto d.ssa Marta Sindaco, dell’ex sindaco dott. Vito Perrone e del Prof. Antonio Fino (Presidente Onorario del Comitato comunale per i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia), degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.
In serata, presso l’Auditorium della Scuola Primaria (ex Scuola Elementare), vi è stata la manifestazione teatrale “… e per tetto un cielo di stelle”, preparata e presentata dagli alunni delle classi quinte.
Già nei giorni precedenti, sempre nell’ambito del Progetto scolastico Cittadinanza e Costituzione “I 150 anni dell’Unità d’Italia”, si erano tenute altre iniziative: martedì 31 maggio, presso il Teatro Italia di Gallipoli, è stata presentata la rossiniana “La boutique fantasque”, a cura della Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” di Alliste (in un’ideale e reale unità di intenti e di collaborazione dei due Istituti Comprensivi di Alliste e Collepasso diretti dalla stessa dott.ssa Filomena Giannelli); mercoledì 1° giugno, nel Cortile interno della Scuola Primaria (Via R. Calabria), vi è stata la manifestazione sportiva “Giocosport”, a cura degli alunni della Scuola Primaria; venerdì 3 giugno, presso la Scuola Primaria, vi è stata l’inaugurazione della Mostra di tutti gli elaborati degli alunni per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nei prossimi giorni, le iniziative proseguono secondo il seguente programma: lunedì 6 giugno, alle ore 17.00, presso la Scuola Secondaria I grado, Attività PON a cura delle classi seconde “Una finestra sul mondo”; martedì 7 giugno, alle ore 18.00, presso il Centro sportivo di via B. Croce, “Festa del gioco”, a cura della Scuola dell’Infanzia Peter Pan (via B. Croce); giovedì 9 giugno, alle ore 18.00, presso il Parco Bosco, “Festa del gioco”, a cura della Scuola dell’Infanzia G. Rodari (via Masaniello) e, sempre alle ore 18.00, presso il Centro sportivo via B. Croce, Festa di fine anno, “Giocando e imparando… un anno insieme”, a cura della Scuola dell’Infanzia Peter Pan (Via B. Croce).
Infine, sabato 11 giugno, alle ore 10.00, presso la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” (via Masaniello), Festa fine anno, “Giro girotondo … è un diritto in tutto il mondo”.
Ringrazio ancora una volta l’ottima Roberta Sejdini Mandorino per le sue immancabili foto, che, da oltre un anno, documentano visivamente, in maniera puntuale e inappuntabile, gli avvenimenti e i fatti più importanti della comunità collepassese.

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  La Scuola “svolta”, l’Amministrazione “disastra”, i genitori “pitturano”, gli impiegati “si esasperano”…