Protesta per la nomina del “vecchio” dirigente scolastico

10 Settembre 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

In seguito alla nomina del prof. Pagliara quale “nuovo” dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, il gruppo consiliare “Unione per Collepasso” ha inviato nei giorni scorsi una nota di protesta all’Ufficio Scolastico Regionale e all’Assessorato Regionale. La decisione, secondo i consiglieri comunali di opposizione, appare “contraddittoria rispetto a precedenti decisioni” e rappresenta “una vera e propria “sfida”, una cinica operazione “politica” e “di potere”, lo sgradevole soddisfacimento di un deprecabile “capriccio” personale ai danni dei reali interessi della scuola, degli alunni, delle famiglie, dell’intera comunità e di una sua tranquilla convivenza sociale e civile

 
Dal 1° settembre è “tornato” a dirigere, quale reggente, l’Istituto Comprensivo Statale di Collepasso il “vecchio” dirigente scolastico Pagliara, che continua a rivestire anche l’incarico principale di dirigente del Liceo scientifico di Casarano.
Come era prevedibile, tale nomina ha lasciato sconcertata larga parte della popolazione, alla luce delle vicende e dei comportamenti pregressi del Pagliara a Collepasso.
Il Gruppo consiliare di minoranza “Unione per Collepasso”, facendosi interprete del disagio provocato da questa nomina e dalla mancata riconferma dell’ottima prof.ssa Filomena Giannelli, ha inviato una dura nota di protesta alla dott.ssa Lucrezia Stellacci, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, e, per conoscenza, alla dott.ssa Alba Sasso, Assessore Regionale Diritto allo studio e formazione.
Di seguito il testo integrale della nota.
 
Oggetto: Nomina Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Statale di Collepasso - protesta.
 
I sottoscritti consiglieri comunali Vito Perrone e Pantaleo Gianfreda esprimono profondo disagio e disappunto per l’incredibile ed illogica decisione di codesto Spett.le Ufficio di non confermare nella Dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Collepasso la prof.ssa Filomena Giannelli, dirigente di alto profilo e di indubbie capacità umane e professionali, educatrice di valore, grazie alla quale l’Istituzione scolastica e l’intera comunità avevano ritrovato tranquillità, equilibrio e, soprattutto, un percorso educativo e sociale virtuoso, gravemente compromessi negli anni precedenti dalla direzione conflittuale del prof. Sergio Pagliara.
Tale incredibile decisione è ancora più grave e scandalosa poiché fa seguito alla nomina e al ritorno nell’Istituto Comprensivo di Collepasso proprio del “vecchio” dirigente scolastico Pagliara, in una logica che appare “contraddittoria” rispetto a precedenti decisioni di codesto Spett.le Ufficio. Essa rappresenta, a parere dei sottoscritti, una vera e propria “sfida” alla comunità collepassese, una cinica operazione “politica” e “di potere”, lo sgradevole soddisfacimento di un deprecabile “capriccio” personale ai danni dei reali interessi della scuola, degli alunni, delle famiglie, dell’intera comunità e di una sua tranquilla convivenza sociale e civile.
La decisione lascia ancor più costernati per il fatto che in questi ultimi tre anni sono stati nominati tre diversi dirigenti dell’Istituto Comprensivo, con ovvie e negative conseguenze di natura organizzativa ed educativa, e che la nomina quale reggente di un Dirigente di un Istituto superiore (Liceo Scientifico di Casarano), data la complessità e l’impegno per la sua direzione, rischia di compromettere la scuola di Collepasso.
Nell’esprimere profondo apprezzamento per l’opera seria e proficua svolta in questo anno dalla prof.ssa Giannelli, i sottoscritti auspicano che codesto Spett.le Ufficio voglia rivedere la sua decisione, al fine di evitare conflitti e penalizzazioni deleteri per l’intera comunità collepassesse.
 
I Consiglieri comunali
Dott. Vito Perrone
Dott. Pantaleo Gianfreda

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Almeno 65 scuole da chiudere e taglio di 1.601 posti di lavoro a Lecce