“Miracolo a Sant’Anna” al Cineforum

10 Marzo 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Giovedì 12 marzo, ore 19.30, Cinema Ariston

Piccola, ma significativa modifica nella programmazione di “Progetto Cinema 2009”, la rassegna cinematografica promossa dall’Amministrazione comunale e dal Cinema Ariston.

Giovedì 12 marzo, inizialmente prevista come “giornata di riposo”, verrà proiettato, alle ore 19.30, “Miracolo a Sant’Anna”, la cui programmazione era “in cartellone” per giovedì 19 marzo. Per questa data, invece, è prevista la proiezione dello struggente “Il bambino con il pigiama a righe”.

La regìa di “Miracolo a Sant'Anna” (Miracle at St. Anna) è di Spike Lee, la sceneggiatura di James McBride.

Protagonisti: Derek Luke, Michael Ealy, Laz Alonso, Omar Benson Miller, Pierfrancesco Favino, Valentina Cervi, Matteo Sciabordi, John Turturro, Joseph Gordon-Levitt, John Leguizamo, Kerry Washington, D.B. Sweeney, Robert John Burke, Omari Hardwick, Omero Antonutti.

Il film, di produzione americana, uscito nell’ottobre 2008, è di genere drammatico e dura 160 minuti.

“Miracolo a Sant’Anna” è ambientato in Toscana nel 1944. È la storia di quattro soldati neri americani, appartenenti alla 92ª Divisione “Buffalo Soldiers” dell’esercito statunitense – interamente composta da militari di colore –, che rimangono bloccati in un piccolo paese, al di là delle linee nemiche, separati dal resto dell’esercito, dopo che uno di loro ha rischiato la vita per trarre in salvo un bambino italiano. Asserragliati sulle montagne toscane con i tedeschi da un lato ed i superiori americani incapaci di gestire gli eventi dall’altro, i soldati riscoprono una dimenticata umanità tra gli abitanti del paese, insieme ad un gruppo di partigiani e grazie all’innocenza ed al coraggio di un bambino italiano, il cui affetto dona loro un segnale di speranza per riuscire ad andare avanti.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Venerdì 22 settembre, ore 18.30, riapre il Cinema Ariston con il nuovo trailer di “Cattivissimo me 3”