Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Storia di Collepasso

La storia di Collepasso è stata descritta da alcuni autori collepassesi in epoche diverse. Il primo ed organico scritto – “Cenni storici-etnografici attorno al villaggio di Collepasso” – fu pubblicato nell’agosto 1896 dall’arciprete don Giuseppe Manta e rimane tuttora un’opera fondamentale da cui hanno attinto anche i successivi storici. Nel maggio 1969, l’ins. Giuseppe Marzano pubblicò il volume “Collepasso nel tempo”. Nel gennaio 1999, il geom. Orazio Antonaci e il prof. Salvatore Marra hanno pubblicato il volume “Storia di Collepasso dalle origini all’autonomia”, un’opera impegnativa, frutto di approfondite ricerche e ricca di contenuti ed illustrazioni.

Il testo originale dell’opera primaria dell’arciprete Manta è, purtroppo, introvabile, nonostante numerose ricerche effettuate. Essendo in possesso di una fotocopia del volume, ho pensato di mettere on line l’opera del can. Manta, al fine di soddisfare le numerose richieste di notizie sulla storia di Collepasso e contribuire a non disperdere un’importante testimonianza di uno dei più stimati ed illustri cittadini collepassesi.

Il testo del 1896 viene pubblicato integralmente nella sua originaria stesura, nella vulgata corrente di oltre 100 anni fa.

In appendice al testo, ho pensato di inserire un breve aggiornamento sulle vicende successive a quelle esposte nel libro del Manta, rifacendomi alla ricerca di Antonaci e Marra.

Il testo può essere scaricabile. Buona lettura!

pdfStoria_di_collepasso 561.65Kb

 

Facebook Comments
Pubblicato da il 1 Giugno 2008. Filed under Storia e personaggi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento