Quando la scuola è amicizia, socialità, cultura, spettacolo…

30 Giugno 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

 Una bella serata domenicale con i ragazzi della III A ed il loro docente prof. Luigi Frassanito, che hanno presentato pubblicamente il loro lavoro scolastico finale “Poesie e… dintorni”, frutto del “progetto poesia”, con canti e danze popolari.

iiia29.6.08_059(per vedere le altre immagini cliccare sulla foto).

Tanti cittadini hanno assistito domenica 29 giugno, in Largo Municipio, alla bella serata di poesia e musica popolare organizzata dai ragazzi della classe III sezione A della Scuola Media e dal loro docente prof. Luigi Frassanito. Genitori, nonni, fratelli e sorelle, amici e tanti altri hanno voluto “socializzare” ed apprezzare il bel lavoro fatto dai ragazzi, gustare le loro poesie e le loro canzoni, rendere omaggio alla maestrìa del prof. Frassanito, che con amore, intelligenza e passione ha “curato” i loro ragazzi in questi tre anni scolastici.

Nella calda, bella e tranquilla serata di fine giugno, che chiude un importante ciclo scolastico ed educativo dei ragazzi, i cittadini presenti hanno potuto “toccare con mano” l’importanza, anzi la centralità, che l’attuale Amministrazione annette alla formazione e alla crescita delle nuove generazioni, allo spazio che intende dare e alla necessità di porre in essere “un’efficace interazione” tra i diversi  soggetti deputati all’educazione dei ragazzi, “basata  sulla collaborazione e sull'integrazione dei rispettivi ambiti di competenza”. Molte sono le “buone azioni educative” che Scuola e Comune potrebbero attivare di concerto, solo che si cogliessero appieno i fondamentali principi dell’Autonomia scolastica, così spesso fraintesa, che pone come basilare un’”efficace  interazione  tra istituti scolastici autonomi, enti locali, regioni, uffici scolastici regionali”.

LEGGI ANCHE  I genitori? Non possono assistere al Consiglio d’Istituto! Così parlò Pagliara!

Rimane l’amarezza del grave deficit della locale direzione scolastica, arroccata in un gretto corporativismo, in chiusure e scontri, in egoismi ed infantilismi, in destabilizzanti scontri istituzionali, in concezioni assolutamente sbagliate di “autonomia” scolastica, incapace di valorizzare al meglio le potenzialità, i contributi e le capacità di tutti nell’elaborare percorsi educativi ottimali per i nostri ragazzi. Non è un caso che, ancora una volta, come in tante altre occasioni, siano state notate certe assenze. Ben colmate dalle tante presenze e dal traboccante affetto di genitori, parenti, amici, autorità (presenti il sindaco Vito Perrone, che ha portato il suo saluto, e altri amministratori) e cittadini comuni.

La serata, introdotta dal prof. Vittorio Errico, è stata egregiamente condotta dal prof. Luigi Frassanito, al quale, in un momento finale, è “scappata” persino una “lacrimuccia” di commozione.

L’impegno e la professionalità del prof. Frassanito, docente e anche consigliere delegato alle Politiche educative e culturali, l’adesione e la collaborazione dei genitori, i quali hanno voluto anche contribuire in maniera esclusiva (insieme agli sponsor) alla stampa del libro, la piena disponibilità dell’intera Amministrazione a promuovere l’iniziativa dimostrano come sia possibile una reale sinergia finalizzata alla valorizzazione e all’”accompagnamento” formativo dei nostri ragazzi.

Bello e impegnativo il lavoro svolto. Belle le poesie recitate dai ragazzi, frutto del lavoro scolastico ed individuale, ed alcune dallo stesso prof. Frassanito. Bello e coinvolgente l’intercalare musicale, sempre ad opera dei ragazzi, che si sono esibiti in canzoni e danze popolari, sotto la direzione di Giuseppe Lia, operatore ATA presso la Scuola, ma anche musicista e molto legato ai ragazzi. Una serata certamente bella ed emblematica, che è piaciuta a tutti presenti. Con la speranza che serate o iniziative analoghe possano svolgersi in futuro con il contributo e la partecipazione ufficiali dell’intera Istituzione scolastica.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Altre “perle” scolastiche…