Mi sono dimesso da vicesindaco e assessore

19 Novembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Un atto doveroso dopo le costanti ed ignobili barbarie politiche dell’opposizione. Un atto di denuncia, protesta e ribellione contro la belva della malapolitica che da lungo tempo, ormai, si aggira e aggredisce rabbiosamente la comunità collepassese, in particolare la mia persona. Un atto doveroso e trasparente per far riflettere tutti, contribuire a fare chiarezza all’interno della maggioranza, a metà del mandato amministrativo, ed aprire una discussione ed un confronto costruttivi con i cittadini.

In data odierna ho presentato al Sindaco le mie dimissioni da assessore e vicesindaco del Comune di Collepasso.

Il mio gesto, sul quale ho lungamente meditato, vuole rappresentare, in primo luogo, un atto di denuncia, protesta e ribellione contro la belva della malapolitica, che da lungo tempo, ormai, si aggira a Collepasso e aggredisce rabbiosamente la nostra comunità, in particolare la mia persona. Il livello di barbarie e di vero e proprio killeraggio politico di alcuni individui – esponenti politici e don rodrigo locali – ha raggiunto limiti vergognosi e ormai insopportabili.

Sin dall’insediamento dell’attuale Amministrazione è stato un crescendo costante di provocazioni, infamie, offese, calunnie contro la mia persona (e non solo), regolarmente denunciate alla Magistratura e al Prefetto. Principale protagonista l’ex sindaco Salvatore Perrone, che ha trascinato in uno scontro frontale ed irrazionale tutta l’opposizione, incapace a confrontarsi sul corretto terreno politico-amministrativo, nonostante l’evidente impegno dell’Amministrazione. Costoro pensano di crescere elettoralmente o tutelare meschini interessi personali immergendosi nei più torbidi letamai, lanciando fango e organizzando continue provocazioni e vere e proprie “imboscate” contro la mia persona. Alcuni recenti episodi, resi noti dalla stampa, sono illuminanti del clima politico che taluni hanno voluto instaurare nel paese.

LEGGI ANCHE  La “Ciclistica collepassese” con Norma Gimondi alla “battaglia” di Rovereto

Purtroppo, la politica in primo luogo, ma anche Prefettura, Forze dell’ordine e Magistratura hanno assistito distratte di fronte all’escalation di atti di vera e propria criminalità politica, senza operare sufficientemente per arginarla, fermarla e reprimerla. Eppure, alcuni fatti sono clamorosi, oltre che essere stati denunciati, e palesi le continue violazioni di legge.

Il 1° settembre u.s. si è verificato l’ennesimo episodio di provocazione ed oltraggio alla mia persona in una pubblica sede istituzionale, denunciato, come altri precedenti, alla Magistratura e alla Prefettura.

In questi ultimissimi giorni, si sono susseguiti altri fatti gravi e deliranti: due volantini e un comizio.

Il primo volantino, diffuso venerdì 14 novembre, è a firma di un soggetto balzato recentemente alla cronaca per fatti che riguardavano un extracomunitario. Egli era già noto per precedenti atti contro la legge e l’ordine pubblico, in particolare per i suoi gravissimi comportamenti provocatori e interdettivi nel Consiglio del 15 marzo 2007, e, insieme ad altri agitatori e consiglieri comunali, per essere stato tra i più intemerati ed esagitati protagonisti della famigerata “tre giorni” di occupazione abusiva di Largo Municipio nella “vicenda Italgest” dell’aprile 2007. Costui, come altri, a tutt’oggi, è ancora impunito.

Il secondo è uno strumentale e vergognoso volantino di sabato 15 u.s. di “solidarietà alle Forze dell’ordine”, in cui si addebita all’Amministrazione, a seguito di un mio comizio del 1° novembre u.s., l’infamante responsabilità di aver “verbalmente aggredito e inveito contro le Forze dell’Ordine”. Un inverecondo e diffamatorio ribaltamento della verità! Nei confronti, soprattutto, di chi, negli anni passati, mentre altri erano omertosi e succubi, ha collaborato lealmente con le Forze dell’Ordine per ripristinare la legalità a Collepasso, a rischio della propria incolumità personale e subendo gravi rappresaglie. E di chi, nell’esercizio delle sue funzioni amministrative, si è sempre battuto per il rispetto della legalità.

LEGGI ANCHE  L’addio a Davide, ragazzo mite e gentile, “angelo dolcissimo”

Gravissimo, infine, il comizio di domenica 16 u.s., nel corso del quale, oltre le solite e deliranti offese nei miei confronti, il solito Salvatore Perrone si è augurato “che Sua Eccellenza il Prefetto quanto prima rimuova chi ha osato offendere l’Arma dei Carabinieri”. L’enormità, la gravità e la falsità di tali pubbliche dichiarazioni, come sarà dimostrato di fronte alla Magistratura, sono evidenti. Non mi sono mai permesso di offendere l’Arma, verso la quale nutro stima e rispetto, e con la quale ho sempre lealmente collaborato.

Chiedo alla Politica vera, al Prefetto, alla Magistratura e alle Forze dell’ordine di porre fine ad atti di pura criminalità politica.

La mia decisione di dimettermi, inoltre, vuole contribuire a fare chiarezza all’interno della maggioranza, a metà del mandato amministrativo, ed aprire una discussione ed un confronto seri, franchi e costruttivi.

L’attuale Amministrazione sta tentando di dare una svolta seria al Comune. L’impegno personale e generoso di alcuni amministratori ha permesso di raggiungere traguardi ed obiettivi impensabili. Ultima testimonianza, la recente e splendida settimana con la delegazione spagnola di Betanzos a Collepasso e il gemellaggio con quel Comune.

Prima di soddisfare mere ambizioni personali, provenienti soprattutto da chi in questi anni ha dimostrato scarso impegno amministrativo, occorre affrontare una verifica seria del lavoro svolto e delle insufficienze riscontrate, delle questioni programmatiche da rilanciare e dell'assetto amministrativo. Personalismi e ricatti, ambiguità, eccessi di elettoralismo, certe lentezze rappresentano limiti che hanno appesantito e ritardato il lavoro e l’impegno amministrativi, oltre ad aver ostacolato importanti obiettivi. Vanno rilanciate in maniera forte e chiara la volontà, l’azione e gli strumenti per il cambiamento, condizione indispensabile per proseguire nel mandato ricevuto dagli elettori.

LEGGI ANCHE  Aumentati del 25% gli oneri di urbanizzazione. Il cons. Resta: “Nella maggioranza stanno facendo solo disastri”

Io credo che possiamo sconfiggere la malapolitica collepassese, possiamo farcela a cambiare questo paese. Riscoprendo un autentico spirito di servizio e di impegno verso la comunità che ci ha eletto e che si aspetta molto da noi. Riappropriandoci dei più autentici valori di lealtà, correttezza, abnegazione e solidarietà umane e istituzionali che devono connotare un’autentica azione riformatrice e di cambiamento.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda