Gli artisti di strada incantano

29 Agosto 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

imgp2545 Una domenica di festa e di divertimento quella del 24 agosto. Tante famiglie, tanti bambini e tanti giovani sino a tardi a godersi i vari spettacoli degli Artisti di strada in piazza Dante e dintorni. Si sono esibiti anche alcuni gruppi musicali locali. Nella mattinata si è svolta la gara cicloamatoriale per adulti di km 84, che ha assegnato il "Trofeo Vittorio Fersini" a Salvatore Solina e la targa del Panathlon di Lecce al coraggioso cap. Carlo Calcagni. Clicca sull'immagine per vedere tutte le foto

Domenica 24 agosto ricca di eventi, nell'ambito dell'Estate collepassese 2008, organizzata dall’Amministrazione comunale.

In mattinata, si è svolta, con partenza ed arrivo in piazza Dante, la gara cicloamatoriale per adulti su un percorso di km 84, organizzata dall'ASD Ciclistica Collepassese, già presieduta da Vittorio Fersini (al quale è stato dedicato il Trofeo) ed oggi dall'ins. Giuseppe Lagna. Ha vinto la gara l’atleta Salvatore Solina dei “Cicli Marangiolo” di Taranto, che si è aggiudicato 1° "Trofeo Vittorio Fersini". Da segnalare la targa fair play, assegnata dal Panathlon di Lecce e consegnata da Ludovico Malorgio al coraggioso Carlo Calcagni, ciclista di successo e campione del mondo, capitano dell'esercito, pilota di elicottero in Bosnia durante la “missione Balcani”, dove ha “incontrato” l'uranio impoverito che ha stravolto la sua vita. Alla gara e alle premiazioni erano presenti, oltre le autorità amministrative e sportive, anche alcune figlie e nipoti di Vittorio Fersini, recentemente scomparso, per decenni “anima” del ciclismo collepassese, ricordato con commozione sia dal sindaco, nonché nipote, Vito Perrone, che dalla figlia Anna Grazia e da tutti gli intervenuti.

LEGGI ANCHE  Sabato 20 maggio, ore 21.00, Finale regionale Miss Mondo Puglia a Collepasso

In serata, l’attesa esibizione in piazza Dante e dintorni degli Artisti di strada, nell’ambito della quarta edizione del Salento Buskers Festival, realizzata grazie al sostegno e al patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce e di venti Comuni salentini, tra i quali Collepasso, che hanno ospitato, nel corso dell’estate, questo festival itinerante delle arti di strada. L’evento è stato organizzato con l’attiva e fattiva collaborazione dell'associazione culturale "Smuju eventi", con alla testa il nostro “Pizzi nazionale”, Antonio Ria.

Lo spettacolo, presentato con successo per la prima volta a Collepasso l’anno scorso, nell’ambito dell’Estate del Centenario, nemmeno quest’anno ha deluso le aspettative dei cittadini, soprattutto di famiglie, bambini e giovani, che hanno trascorso una lunga serata domenicale di festa e divertimento.

Tanti gli spettacoli presentati da artisti europei, nazionali e salentini. Dal Trampuglia di Dario Cadei, il trampoliere che per tutta la serata ha svettato e attraversato in lungo e in largo piazza Dante, alla compagnia tedesco-argentina Los Filonautas, gli equilibristi che hanno tenuto “a bocca aperta” gli spettatori, dando vita ad un appassionante spettacolo sul filo teso in  “un mondo sospeso, una danza instabile con piroette, salti, corse, melodie di clarinetto e fisarmonica”. E tanti altri ancora: la compagnia ungherese di Anna Gemese e Nisha con la loro giocoleria creativo-teatrale e gli incredibili giochi di fuoco; Raffaele Vasquez con le sue lezioni di piano; Leomaramèo, folletto pedalante a due metri d’altezza su bicicletta a una ruota sola; la ritrattista veneta Claudia Piasentin. E ancora: Le Ali, Luca Parore-Jack Cambino, Moìna di Monia Pavone, Amabarabacicircocò, Kukulà. Per finire, quando ormai era da molto passata la mezzanotte, con il fachiro e mangiafuoco Mr Tomas. Molto marcata, quest’anno, nelle varie esibizioni, la presenza del fuoco, che ha illuminato la serata con le sue pacifiche e incantevoli piroette.

LEGGI ANCHE  Il “diversamente sindaco” Menozzi ed i suoi assessori costano al Comune 37.196,32 € per indennità

Infine, da segnalare le apprezzate le esibizioni musicali, in via V. Veneto, di giovani artisti collepassesi.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda