Altro incidente sulla via di Maglie

27 Giugno 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

inc.27.6.08_003A poche decine di metri dal precedente incidente, avvenuto appena tre giorni fa, nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 giugno, un giovane collepassese va a schiantarsi contro un’abitazione privata. Illeso il conducente. Gravi danni all'auto.

Ancora una volta sono costretto a scrivere “in diretta” su un altro grave incidente occorso nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 giugno, a poche decine di metri da casa mia, mentre ero intento a sistemare le ultime cose sul mio computer.

Era passata da poco la mezzanotte – saranno state le 00.30-00.35 – quando un rumore “sismico” ha fatto sobbalzare gli abitanti della zona. Chi era ancora sveglio si è precipitato fuori, chi stava dormendo ha avuto la sensazione di vivere un incubo. Sulla via di Maglie, esattamente dalla parte opposta del luogo dell’incidente dell’altro ieri, una Fiat Punto guidata da un giovane collepassese, si era schiantata contro l’abitazione del dott. Luigi Gianfreda. La foto è abbastanza esplicativa, per cui sorvolo sui dettagli. inc.27.6.08_005A quanto pare, il giovane, che proveniva dalla via per Parabita a velocità non certamente moderata, avrà preso male la curva, avrà sbandato e, dopo aver toccato con le ruote prima i marciapiedi – erano evidenti i segni sia sull’auto che sullo stesso marciapiede –, ha perso il controllo dell’auto, che è andata a sbattere, sull’altra direzione di marcia contro l’abitazione, incastrandosi tra un albero, per fortuna rimasto “illeso”. Illeso, per fortuna, anche il guidatore, in evidente stato di choc, prontamente assistito dal dott. Gianfreda. Certamente il giovane sarà stato prontamente ricoverato dai parenti presso qualche Pronto soccorso per accertamenti, così come consigliato dallo stesso medico presente. Proprio nel momento dell’impatto, dalla direzione opposta proveniva un’altra auto guidata da un giovane aradeino, che solo per fortuna non è stata coinvolta nell’incidente.

LEGGI ANCHE  “… semplicemente contro la guerra”: l’attualità del messaggio di Gino Strada per l’abolizione della guerra

Ho provveduto personalmente a chiamare il 113, ma, dopo varie comunicazioni e data l’indisponibilità di pattuglie libere (impegnate su altri fronti), non è stato possibile far rilevare le circostanze dai Carabinieri e far emettere gli opportuni provvedimenti amministrativi.

E’ indubbio, però, che il ripetersi di incidenti su questa strada richieda un’accelerazione ai doverosi interventi “di sicurezza stradale” da parte dell’Amministrazione – ne parlavo già l’altra mattina con il Sindaco e il Comandante dei Vigili – e maggiore controllo e presenza da parte delle Forze dell’ordine. Al contempo, però, occorre mettere in atto decisi e significativi interventi repressivi e sanzionatori.

Occorre, infatti, prevenire il succedersi di episodi similari, che, soprattutto durante il periodo estivo e nelle ore notturne, sono all’ordine del giorno, a causa dell’alta velocità con la quale viene affrontata la curva che unisce la via di Parabita alla via di Maglie.  


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda