Manuel Miggiano è il nuovo sindaco-baby, eletto dal Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Manuel Miggiano è il nuovo sindaco-baby, eletto dal Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

23 Febbraio 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il sindaco baby mentre legge il suo programma accanto al sindaco Menozzi

Con sei voti su dodici votanti Manuel Miggiano è stato eletto sindaco-baby dal Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, insediatosi nell’odierno pomeriggio per procedere all’elezione del “first boy/mayor” del nostro Comune.

Il sindaco baby Manuel Miggiano

Gli altri sei voti sono andati a Letizia Manco, Francesco Sindaco e Gianluca Rollo, che hanno ottenuto due voti ciascuno.

Manuel Miggiano, eletto con la lista “Verso un futuro migliore”, espressione della Scuola Secondaria, era stato il candidato più suffragato in assoluto (33 voti) nelle elezioni tenutesi il 31 gennaio scorso.

Ai sensi del regolamento, al neo sindaco-baby subentra nel Consiglio Daniel Cataldi, il primo dei non eletti nella lista della Scuola Secondaria.

Appena insediato, Manuel ha “giurato” con la formula prevista dall’art. 8 del Regolamento del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze: “Io, Manuel Miggiano, Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze di Collepasso, prometto davanti ai cittadini, ragazzi e adulti, di svolgere con impegno, lealtà e sincerità il mio dovere” e ha poi proceduto alla lettura del suo programma.

I due sindaci, la Dirigente scolastica e la cons. Marra

L’aula consiliare del Comune, in cui si è tenuto il primo Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, era gremita da ragazzi, genitori, insegnanti e semplici cittadini. Un buon auspicio di partecipazione e un “segno di speranza” e di “rianimazione” per il luogo in cui si esercita la democrazia rappresentativa dell’ente locale, quasi sempre deserto quando si riunisce il Consiglio comunale dei “grandi”.

L’Aula consiliare gremita di ragazzi, genitori, insegnanti e cittadini

Al neo sindaco-baby Manuel Miggiano e all’intero Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze l’augurio di buon lavoro e di un costante impegno per la nostra comunità. Auguro loro che esprimano con libertà e vivacità i loro desideri, i loro sogni e le loro istanze per una Collepasso migliore e più vivibile.

LEGGI ANCHE  Venerdì 24 febbraio, “M’illumino di meno”, Giornata del Risparmio energetico

Ringrazio, infine, Foto Liberty di Francesca Costa per le foto (rielaborate) gentilmente concessemi.

Pantaleo Gianfreda

Foto finale con autorità civili e scolastiche e tutti i consiglieri-baby


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda