24-25 agosto, Castello baronale, Art City 2017

23 Agosto 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Si aprirà Giovedì 24 Agosto, per il quarto anno, l’evento ART CITY, che si terrà presso il Castello Baronale di Collepasso, e durerà fino alla sera del 25 Agosto.

La manifestazione prevede stand gastronomici, concerti, mercatini, esposizioni di artisti, teatro, momenti di gala e stand informativi di aziende.

L’evento organizzato dall’associazione Gli Amici della Casa è stato inserito quest’anno nel circuito “PASSABORGO” dei Borghi Autentici d’Italia, dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni.

Le due serate sono il coronamento di un festival di eventi cominciato con il “12° Memorial Elio Miggiano” e continuato con il “Torneo Art City” e si concluderà con il “2° Memorial Giulio Bardoscia”, in programma il 21 Agosto al Campo Sportivo di Collepasso.

Una peculiarità dell’evento è rappresentata dal fascino della location: il Castello Baronale di Collepasso, infatti, è una struttura architettonica nata nel diciottesimo secolo per volere della Baronessa Contarini che scelse l’antico borgo di Collepasso come sua dimora.

La manifestazione ha uno scopo benefico ed è riuscita, negli anni, ad effettuare varie donazioni. In questa edizione è nata la collaborazione con la LILT, e, pertanto, saranno ospiti nelle due serate Antonio Serravezza, Donato Fracasso, Antonio Micaglio ed il Dott. Giuseppe Serravezza.

Dal 2014, anno in cui è nata la manifestazione, c’è stata una marcata crescita che ha portato ai numeri di quest’anno: 31 artisti, 12 eventi, 60 ospiti e tanti stand informativi e commerciali.

LEGGI ANCHE  Pellegrinaggio a Siracusa 30 aprile-3 maggio

Il momento clou sarà il concerto del gruppo di pizzica salentina degli Alla Bua, che si terrà il 24 Agosto, e sarà preceduto dal concerto del giovane cantante di “Area Sanremo” Gabriele Nahi, dal workshop sul BAI coi rappresentanti dell’ente, dall’attribuzione dei “Diplomi d’oro Art City” a Luca Scarcia per la valorizzazione dei borghi (presidente dell’ASD Podistica Capo di Leuca ed organizzatore del Mondiale di corsa in montagna a Gagliano del Capo nel giugno scorso), all’ing. Gianfranco Falconieri per l’imprenditoria (per la creazione di un’azienda che idea e realizza prodotti alimentari di noti marchi multinazionali), a Luca Petruzzi per la beneficenza e a Fabrizio Miccoli e all’ASD Fabrizio Miccoli per lo sport (per i risultati conseguiti nel calcio giovanile nella precedente stagione sportiva).

Il 24 agosto ci sarà, altresì, l’esibizione di Krav-Maga da parte del maestro Gianni Romano, che illustrerà le più note tecniche di difesa personale di questa antica arte marziale israeliana.

Il 25 Agosto, invece, ci saranno i concerti di Daniela Malerba e dei Hit Radio Rock, intervallati dalle esibizioni di Elena Costa, nota al grande pubblico per la perfomance ad “Italia’s Got Talent”, e dalle ospitate degli attori salentini Tony Sarcinella e Monica Levanto.

Presenterà le serate la nota conduttrice salentina Federica Costantini, con la partecipazione, per il 25 Agosto, di Antonio Ciccardi.

LEGGI ANCHE  “Comando Accessibile”, sistema elettronico/informatico di ausilio ai disabili progettato dal collepassese Vito Sindaco

L’associazione organizzatrice proporrà un’asta di alcuni gadget donati da personaggi e società sportive, come il cappellino e la maglietta autografati dal motociclista Valentino Rossi, la maglietta del cestista Lazaros Papadopoulos, il costume autografato della nuotatrice Federica Pellegrini, la maglietta autografata del calciatore Francesco Totti e la maglia originale donata dall’US Lecce.

Tra gli artisti che esporranno, i più noti sono la fotografa Chiara Fersini, nota a livello internazionale, il pittore Piero Schirinzi, l’artista Eleonora Bove, il pittore Giovanni Scanderebech, il pittore Antonello Cesari, la disegnatrice Elena Costa e la pittrice Gnagna di Stefania Saracino.

A livello di aziende espositrici, la più nota a livello internazionale è la Tecneco Filters, azienda leader nella produzione di filtri meccanici.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Collepasso, della Presidenza della Regione Puglia e dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale.

Fonte: Comunicato stampa Art City


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda