2ª Categoria: la capolista Poggiardo vince 3-1 sul sintetico di Collepasso e ipoteca la promozione

20 Marzo 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La squadra della Stella oggi in campo

La squadra della Stella oggi in campo

Chapeau al Poggiardo! Una bella squadra, tosta, determinata, meritatamente in testa alla classifica, ma anche un po’ fortunata contro una bella e combattiva Stella, priva oggi di qualche titolare, ma decisa sino alla fine nel non farsi sopraffare dalla capolista.
Insomma, un bell’incontro in una bella giornata di sole, con una bella cornice di pubblico, in massima prevalenza ospite. Tifosi ospiti rumorosi, ma corretti, che hanno incoraggiato dal primo all’ultimo minuto i loro beniamini… sembrava che il Poggiardo giocasse in casa!
pubblicoIl numeroso pubblico presente, soprattutto del Poggiardo

Il numeroso pubblico presente, soprattutto del Poggiardo

Certo, il risultato di 3-1 è eccessivamente penalizzante per la Stella di mister Claudio Manca, trafitta all’ultimo minuto di gioco dal terzo gol mentre tentava disperatamente il pareggio.
Sin dall’inizio dell’incontro, i “crociati” del Poggiardo partono subito “a razzo”, ben contrastati e controllati dalla Stella, ma al 21’ la squadra ospite passa in vantaggio. Al 43’, il bravo Angelo Samueli, a pochi metri dalla porta, ha la grande occasione del pareggio, che forse avrebbe potuto cambiare il corso dell’incontro, ma tira incredibilmente alto sulla traversa.

Un momento dell'incontro

Un momento dell’incontro

Nel 2° tempo, il Poggiardo va subito al raddoppio: al 4’ è già 2-0. Al 14’ i ragazzi di mister Manca hanno l’occasione per accorciare le distanze: su gran tiro da punizione di Gianluca Masciullo, il portiere avversario tocca alto sulla traversa. Al 24’, è il nostro bravo portiere Marco Gentile che realizza una gran parata su incursione dell’attacco avversario. Al 32’, altra occasione per la Stella: su punizione di Mino Patera, il portiere avversario riesce a “beccare” la palla all’incrocio dei pali e alza fuori. Il pressing della Stella viene premiato al 43’: bomber Masciullo Pipita segna puntualmente il suo gol e accorcia le distanze: 2-1. La Stella incomincia a credere nel pareggio. Il giovane e deciso arbitro tarantino concede cinque minuti di recupero. Al 46’ sembra fatta, ma il forte tiro di Masciullo trova ben piazzato il portiere che alza sulla traversa… il meritato pareggio sembra a portata “di gioco” e la Stella si lancia all’attacco… ma, al 49’, è il Poggiardo a segnare il gol del definitivo 3-1, tra l’esultanza dei numerosissimi tifosi ospiti, che vedono premiati il loro sostegno, la loro fedeltà e il loro sacrificio con un risultato che, salvo clamorosi imprevisti, lancia ormai il Poggiardo verso la promozione in Prima Categoria, avendo due punti di vantaggio sulla seconda in classifica e dovendo giocare, dopo la pausa pasquale, l’ultima partita in casa contro l’Hydruntum Otranto.
Auguri al Poggiardo, alla sua dirigenza, giocatori e tifosi!
In quest’ultimo incontro di campionato giocato in casa, rimane un po’ l’amarezza nella Stella, che ha potuto contare in questa seconda parte del campionato in una “signora” squadra, di non aver avuto la presenza e l’incoraggiamento massicci dei tifosi. La presenza oggi sul campo di centinaia di tifosi (… in prevalenza del Poggiardo …) ha fatto venire un po’ il “magone” nel ricordo dei recenti anni passati quando tantissimi tifosi seguivano ed incoraggiavano la gloriosa Stella del Colle… speriamo meglio per il prossimo campionato!

Una panoramica del campo

Una panoramica del campo

Con l’odierna sconfitta, pur rimanendo al 4° posto in classifica (insieme al Zollino e con “il fiato sul collo” del Cutrofiano, distanziato di un punto e oggi vittorioso in casa proprio sul Zollino), sfuma per la Stella la possibilità di svolgere i play off e domenica 3 aprile, dopo la pausa pasquale, affronterà fuori casa nell’ultima partita di campionato il lanciatissimo La Torre, a due punti dalla capolista e a quattro dalla terza, il Parabita, sconfitto oggi ad Otranto…
In 3ª Categoria, l’Usd Collepasso perde fuori casa con il Sannicola per 6-1.
A tutti auguri di Buona Pasqua!

LEGGI ANCHE  Inaugurazione sede Movimento 5 Stelle a Collepasso (domenica 9 febbraio, ore 18.30, via Gramsci n. 9)

Seconda Categoria, girone D, 20ª giornata (10ª rit.): RISULTATI
G.C. Cutrofiano-Zollino 1-0
H. Otranto-G. Parabita 2-1
Seclì-La Torre 1-2
Stella del Colle-Poggiardo 1-3
Tuglie-Sirio Taviano 0-0
V. Taurisano-Castiglione 2-1
CLASSIFICA
Poggiardo 48
La Torre 46
G. Parabita 42
Stella del Colle 34
Zollino 34
G.C. Cutrofiano 33
H. Otranto 30
Seclì 26
Sirio Taviano 25
Castiglione 19
Tuglie 11
Virtus Taurisano 6


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda