Il calcio collepassese di nuovo in Prima Categoria. Domenica debutto casalingo della Stella e “Sport solidale” con le popolazioni terremotate

21 Settembre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

stella-25-settembreDopo due anni in Seconda Categoria, la Stella del Colle, storica squadra calcistica collepassese, ritorna in Prima. Lo scorso anno la squadra si era piazzata al 4° posto nel campionato di Seconda.

Un ritorno un po’ fortunoso e provvidenziale, dovuto alla rinuncia last minute dello Sportinsieme Sogliano e al ripescaggio deciso dal Comitato Regionale LND-FIGC solo pochi giorni fa, lunedì 19 settembre, quando sono stati varati i calendari degli incontri.

La Stella aveva già militato in Prima Categoria nelle stagioni calcistiche 2012-13 e 2013-14 ed ora torna nella primaria categoria regionale per rinverdire le glorie del calcio collepassese.

Domenica prossima, 25 settembre, alle ore 15.30, la squadra esordisce contro il Pro Patria Lecce nel primo incontro di campionato sul sintetico casalingo, rimesso a nuovo dai recenti interventi dell’Amministrazione comunale, che ha provveduto anche a risistemare spogliatoi e infissi.

Un campo sportivo che ci invidia tutta la provincia non poteva non vedere anche quest’anno una società collepassese partecipare ai campionati dilettantistici superiori. Nonostante intuibili difficoltà economiche e societarie, latitanze di atleti locali e, purtroppo, la persistente indisponibilità dell’altra società calcistica ad intraprendere un comune cammino di collaborazione e un progetto unitario per il calcio collepassese.

Bisogna pubblicamente riconoscere che questa opportunità del ritorno in Prima è stata resa possibile grazie all’impegno e alla volontà dell’allenatore Claudio Manca, un vero e proprio “patito di calcio”, che ha messo su una squadra forte e competitiva, aperta ad accogliere i migliori giocatori collepassesi sparsi in squadre forestiere, che non hanno, però, la fortuna di poter utilizzare un campo sportivo come il nostro.

LEGGI ANCHE  Pug, “Il Paese che vorrei”: mostra disegni alunni Scuola Primaria e incontro pubblico

Devo dare atto, al contempo, che questa opportunità è stata resa possibile anche dal nuovo e proficuo clima di collaborazione che il neoassessore allo Sport Gino Mastria ha voluto e saputo instaurare e alla disponibilità dello stesso sindaco Menozzi ad un progetto comune di valorizzazione dei giovani collepassesi impegnati in questo sport e ad una auspicabile gestione unitaria del calcio locale.

incontro-stella-25_9In occasione del debutto casalingo di domenica prossima, la società ha deciso che l’incasso dell’incontro verrà devoluto in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto di un mese fa. In questo modo la Stella vuole dare un segnale di “sport solidale” e aderire all’iniziativa “Collepasso solidale” promossa sino al 31 ottobre dal Comune e da tutte le associazioni collepassesi.

Un invito ai tifosi e a tutti cittadini ad essere presenti domenica prossima sul campo sportivo per sostenere la Stella del Colle che ritorna in Prima Categoria e, con il loro piccolo contributo economico, anche l’iniziativa “Collepasso solidale” in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

Per conoscere e stampare il calendario degli incontri del girone D, cliccare su “calendario-2016-17

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda