Con sette mesi di ritardo si avviano a conclusione i lavori di Piazza Dante… già “inaugurata” il 20 giugno!

2 Agosto 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

piazzaSebbene con un “lieve” (!!!) ritardo di oltre sette mesi, sembra di essere ormai all’”ultimo miglio” dei lavori della nuova piazza Dante, che tanti disagi e critiche ha provocato tra i cittadini e gli esercenti.
I lavori della nuova piazza, infatti, nonostante la solenne inaugurazione del 20 giugno scorso, non erano ancora terminati in quella data ed hanno sforato tutti i tempi di consegna previsti. Un’opera ancora incompiuta e mai collaudata è stata “inaugurata” solo per esigenze “d’immagine” ed elettoralistiche dalla goffa ed effimera Amministrazione Menozzi. Come si fa, infatti, ad inaugurare in pompa magna un’opera non ancora terminata e che non è stata nemmeno collaudata?!?
Dopo appena un mese dalla “fanto(meno)zziana” inaugurazione, infatti, sono emerse le prime crepe nella piazza. Le foto dei “precoci” dissesti nella “giovane” pavimentazione sono rimbalzate da tempo sui social network, provocando proteste e sarcasmi.

Così si presentava parte della nuova piazza dopo un mese dall'inaugurazione...

Così si presentava parte della nuova piazza dopo un mese dall’inaugurazione…

Mi astengo dal “maramaldeggiare” sul povero Menozzi e sulla sua “allegra brigata” amministrativa, che hanno tentato maldestramente una boutade propagandistica ed elettoralistica malriuscita, che si è anzi ritorta contro! E’ pur vero che “non tutte le ciambelle riescono col buco”, ma in questo caso si è trattato solo di somma sciatteria amministrativa!!!
Adesso si capisce perché il 20 giugno, giorno di inaugurazione della “Piazza Incompiuta”, era stato invitato il presidente della Provincia Gabellone, che con il finanziamento della piazza c’entrava come “i cavoli a merenda”. La sua presenza rappresentava un vero e proprio messaggio “subliminale”, che al momento non tutti riuscirono a percepire, ma che oggi tutti ben comprendono. Quel gran “mattacchione” di sindaco voleva dimostrare di saper ben “gabellare” (nel vocabolario italiano sinonimo di “beffare, ingannare, raggirare”) i cittadini di Collepasso! Che gran “gabellone” il nostro ineffabile “Paolino”!
Il 5 maggio scorso presentai un’interrogazione sullo stato dei lavori in piazza Dante. Nel Consiglio del 28 maggio il sindaco rispose, allegando e facendo propria una relazione del Dirigente dell’Ufficio Tecnico.
Dopo aver premesso che la data di fine lavori “era fissata per il 25.01.2015”, Menozzi, facendo patetiche “curcitumbule alla ‘mbersa” per giustificare il notevole ritardo nella consegna dei lavori e giocando con i giorni e i numeri come un “prestigiatore” o un “baro”, concludeva la sua risposta giustificando i ritardi e scriveva che, comunque, “il termine ultimo per la fine dei lavori è fissato per il 13 luglio 2015”. Aggiunse, anzi, che si trattava di un “termine massimo” (!!!), perché i lavori sarebbero terminati molto prima… si è visto! “A futura memoria”, ho scattato delle foto dei lavori ancora in corso il giorno successivo.

Lavori in corso il 14 luglio scorso

Lavori in corso il 14 luglio scorso

Siamo agli inizi di agosto, ma, pur essendo ormai (speriamo) all’”ultimo miglio”, i lavori non sono ancora conclusi e la stragrande maggioranza dei cittadini si sperticano non in lodi, ma in ironie, sarcasmi e critiche nei confronti dell’Amministrazione.

"Ultimo miglio" dei lavori della nuova piazza

“Ultimo miglio” dei lavori della nuova piazza

Per la cronaca, ho il dovere di riferire che, stando ad alcune voci, pare sia in corso un minirefendum per proporre di cambiare nome a piazza Dante, al fine di tutelare la memoria del Sommo Vate. C’è chi propone di chiamarla “Piazza Farsa”. La realizzazione della nuova piazza si è risolta, in effetti, in una vera e propria “farsa” amministrativa. C’è, invece, chi vorrebbe denominarla “Piazza Arsa”. Quest’ultima proposta è soprattutto “caldeggiata” (è il caso di dire) dai più anziani, che, in questa prolungata e insopportabile canicola estiva, vedono i deserti ed aridi marmi della piazza “arsi” dal sole e invano, nel corso delle ore diurne, cercano refrigerio sotto l’ombra dei superstiti pittosfori. Senza scontentare nessuno, proporrei, se si dovesse insistere, di formare una specie di “crasi” (mescolanza) delle due parole e chiamarla semplicemente “Piazza F/Arsa”… La stessa Regione, che ha “multato” il Comune di 55mila euro per aver divelto tutti i 21 pini (invece degli 11 concordati), ha riconosciuto “arsa” dal sole l’attuale piazza, non in grado, come ha scritto nel notificare la “multa”, di “rendere più gradevole la permanenza e la socializzazione nel centro abitato, regolando anche, durante i picchi estivi, gli effetti del microclima”.
E’ proprio il caso di ripetere… a ‘cci mani simu ccappati… Costoro riescono persino a rovinare le opere più attese e significative!!!
Una domanda finale è d’obbligo: riusciranno i nostri “eroi” amministrativi a collaudare piazza Dante per l’ormai prossima Festa Patronale?!? Che la Madonna delle Grazie li (e ci) aiuti!!!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Primarie tra Boccia e Vendola per la presidenza della Regione