La Stella del Colle “risorge” con una prestazione superba, surclassa il Sud Salento e vince per 1-0

30 Marzo 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

A1 AsquadraSuperba prestazione casalinga della Stella contro il Sud Salento ed esordio positivo per il nuovo allenatore mister Antonio Vergari.

La squadra all'inizio dell'incontro

La squadra all’inizio dell’incontro

Il risultato finale di 1-0 non rispecchia esattamente l’andamento della partita, che poteva tranquillamente finire 3/4 a zero, se Luca Giaffreda e Checco Marra avessero potuto realizzare le tante occasioni avute. Bisogna dire, però, che l’avversario odierno, il Sud Salento (nato dalla fusione tra il Marittima e l’Andrano), era un “avversario di lusso”, squadra meritatamente nei “posti alti” della classifica, e il portiere ospite Monteduro ha compiuto oggi autentiche prodezze sui nostri bomber.

Nell’incontro odierno ha debuttato in porta per la Stella anche il nuovo portiere Leonardo Cisotta (a seguito del trasferimento ad Ascoli Piceno per lavoro di Igor Palermo), che, benché poco

Da sin.: David Latino, Sandro Miceli, Salv. Specchiarello e il nuovo portiere Leonardo Cisotta

Da sin.: David Latino, Sandro Miceli, Salv. Specchiarello e il nuovo portiere Leonardo Cisotta

impegnato, ha dimostrato grande capacità ed autorevolezza nel “guidare” la difesa, che oggi è stata particolarmente superlativa. Basti dire che l’insidioso e bravo bomber ospite Bellante, capocannoniere del girone, oggi “non ha toccato palla” e le sue veloci incursioni offensive sono state puntualmente annullate dai nostri Matteo Mariano e Francesco Vellitri.

Mister Antonio Vergari, nuovo allenatore della Stella del Colle

Mister Antonio Vergari, nuovo allenatore della Stella del Colle

Lo scontro era oggi tra due squadre collocate una al quarto e l’altra al quartultimo posto in classifica. Davide contro Golia! Oggi ha vinto Davide-Stella, grazie ad una squadra “risorta” e all’ottimo lavoro compiuto nella scorsa settimana dal neo allenatore Antonio Vergari e dal preparatore Giampiero Resta.

LEGGI ANCHE  Calcio: vittoria esterna dell’U.S. Collepasso

Un vero miracolo per una squadra psicologicamente prostrata dalle sconfitte e dalle ripetute disavventure arbitrali. Un “miracolo” realizzato da tutti i ragazzi, che si sono impegnati allo stremo sia oggi che nel corso della settimana, e da mister Vergari, che ha saputo “inquadrare” la squadra, darle la giusta carica e “governato” con fermezza e saggezza il gioco dalla panchina.

L’incontro è stato deciso al 40’ del primo tempo da un bel colpo di testa di Salvatore Specchiarello e un minuto dopo Luca Giaffreda ha avuto anche l’occasione del raddoppio.

Salvatore Specchiarello, autore della rete decisiva

Salvatore Specchiarello, autore della rete decisiva

Il bravo Salvatore ha voluto dedicare la sua rete al nostro Matteo Fornelli, da circa tre mesi trasferitosi per lavoro nei lontani Paesi Arabi, che ci segue ogni domenica con passione, grazie anche ai continui (e pretesi) aggiornamenti tramite sms del nostro “Marotta”, il neodottore Enrico Malorgio.

Un saluto a Matteo anche da parte di noi tutti!!!

Quella odierna è stata veramente una bella partita, come non se ne vedeva da tempo sul nostro campo. Una partita di alto livello e di grandi emozioni. I numerosi tifosi presenti hanno avuto finalmente la soddisfazione di assistere ad un bellissimo e combattuto incontro tra due squadre che volevano entrambe la vittoria ad ogni costo. Due squadre che, tra l’altro, in questi quattro anni si sono sempre connotate per la loro tradizionale e accesa rivalità e che, dopo alcuni duri episodi del passato, oggi intrattengono buone relazioni societarie. Un incontro, in alcuni tratti, anche duro, che ha obbligato l’arbitro sig. Vito De Frenza di Bari, che ha diretto con autorevolezza ed intelligenza l’incontro, a molti cartellini gialli ed anche a qualche rosso da una parte e dall’altra. A farne le spese è stato per la Stella l’odierno uomo-partita, Salvatore Specchiarello, espulso (un po’ frettolosamente, per la verità!) al 24’ del secondo tempo.

LEGGI ANCHE  Pallavolo. In serie C femminile netta vittoria della Luna Blu

Grande, comunque, la soddisfazione dei giocatori, del mister, della tifoseria e della società per una vittoria importante che permette di guardare con maggiore speranza e fiducia ai residui cinque incontri di questo campionato, incominciando dalla prossima trasferta a Ruffano, che oggi ha perso a Leverano e si trova a soli due punti di

La gioia dopo il gol...

La gioia dopo il gol…

vantaggio sulla Stella.

Per completare il quadro calcistico, un cenno all’incontro di ieri dei Giovanissimi Stella contro il Soccer Dream Parabita, capolista del girone del campionato provinciale, che si è tenuto alle 18.00 sul campo comunale di Collepasso. Un incontro anch’esso “superbo”, in cui i nostri ragazzi hanno superato se stessi e svolto forse la migliore partita di questo campionato. Una bellissima partita, terminata 2-1 con la vittoria del Soccer Dream e, per la Stella, con rete di Gabriele Rigliaco. Una partita “rovinata” da un arbitro disattento e pasticcione che negli ultimi minuti di gioco ha generosamente (ed inopportunamente) concesso un rigore inesistente (lo stesso arbitro, tra l’altro, non aveva visto pochi secondi prima un evidente fuorigioco ed avrebbe dovuto fermare l’incontro).  

Un momento dell'intro dei Giovanissimi Stella contro il Soccer Dream

Un momento dell’incontro dei Giovanissimi Stella contro il Soccer Dream

Peccato, i nostri bravissimi e meravigliosi ragazzi non meritavano la sconfitta (e neanche quell’arbitro)! Il pareggio sarebbe stato più equo, considerato l’ottimo livello della prestazione di entrambe le squadre, ma nessuno si sarebbe potuto scandalizzare se i nostri Giovanissimi, che giocavano “fuori casa”, avessero vinto l’incontro. Mi dicono che molti ragazzi piangevano negli spogliatoi per l’immeritata sconfitta, l’ingiusta decisione arbitrale e la delusione… Purtroppo succede, ragazzi, di trovare di tanto in tanto qualche arbitro “non all’altezza”… Certamente, però, siete stati voi i veri “vincitori” dell’incontro. Aggiungo che l’attuale classifica del girone è un po’ “bugiarda” e non rispecchia l’esatto valore delle squadre. Una cosa è certa: i nostri ragazzi della Giovanile stanno conducendo un bel campionato!

LEGGI ANCHE  Pallavolo: vittoria esterna della Luna Blu

Bravi, ragazzi! Brave, “stelline”! Brave, “stelle”, che siete tornate a risplendere!

A6 Azione

Un momento dell’incontro

10^ Giornata di ritorno Campiona 1^ Categoria (girone C)

Risultati

Stella del Colle-Sud Salento 1-0

Alezio-Porto Cesareo 1-3

Campi-Ugento (3-0 a tavolino n.d.)

Leverano-Ruffano 2-1

Mesagne-Alliste 4-0

Sogliano-Minervino 1-1

Soleto-Guagnano 0-4

Uggiano-Tuturano 3-2

Classifica

Mesagne 60

Leverano 53

Minervino 50

Sud Salento 47

Porto Cesareo 40

Alliste 38

Guagnano 36

Tuturano 33

Campi 32

Uggiano 32

Ugento 30

Ruffano 29

Stella del Colle 27

Sogliano 23

Soleto 11 (-10)

Alezio 7

A5 pubblico1

Una bella immagine del campo e del pubblico nel corso dell’incontro Stella-Sud Salento


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda