Omologazione e utilizzazione del campo sportivo: una lettera della Stella del Colle al Comune

15 Luglio 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

A5 pubblico1C’è il fondato rischio che le squadre calcistiche di Collepasso non possano iscriversi ai campionati di competenza nell’imminente stagione 2014-2015, in quanto il campo sportivo comunale è ancora privo del certificato di omologazione della FIGC-LND.
L’Amministrazione comunale non ha ancora provveduto, infatti, a realizzare le opere previste dalle prescrizioni della FIGC in seguito ai sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi.
All’atto della richiesta di iscrizione, le squadre hanno l’obbligo di indicare l’“impianto di gioco omologato” sul quale svolgere gli incontri. In mancanza dell’atto di omologazione, il Comitato Regionale FIGC-LND non potrà accettare le domande di iscrizione, pur in presenza del versamento delle onerose (ed eccessive) tasse previste.
Per scongiurare tale pericolo, in data 14 luglio, l’Asd Stella del Colle ha inviato al sindaco la seguente lettera:
Il Comitato Regionale FIGC-LND ha fissato dal 1° al 22 luglio, salvo proroghe, i termini per l’iscrizione delle società calcistiche (eccettuate quelle di Terza Categoria) nei campionati di competenza per la stagione 2014-2015.
Ai sensi delle disposizioni federali, costituisce condizione prioritaria e “inderogabile” per l’iscrizione “a) La disponibilità di un impianto di gioco omologato, dotato dei requisiti previsti dall’art. 31, del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti. … ”.
Dovendo, pertanto, procedere all’iscrizione della squadra, la società che rappresento intende avere garanzie sull’utilizzo del campo sportivo comunale per l’imminente stagione calcistica 2014-2015 e conoscere lo stato di attuazione degli interventi da tempo prescritti dalla FIGC per ottenerne l’omologazione.
Già nel passato campionato, la Federazione aveva concesso un’ulteriore proroga per l’utilizzo del campo sino al 30 maggio 2014, così come comunicato alla scrivente società con lettera prot. 2098 del 2.5.2014, nella quale si evidenziava anche che “in sede di approvazione del bilancio di previsione 2014, sarà inserito l’apposito stanziamento per la sistemazione delle anomalie riscontrate dalla Lega”.
Considerati i notevoli impegni finanziari per l’iscrizione della squadra, la società intende sapere in tempi brevi se tali “anomalie” siano state rimosse e quando l’Amministrazione sarà in grado di rilasciare l’attestazione di “disponibilità”, in mancanza della quale la squadra non potrà chiedere né essere ammessa allo svolgimento del prossimo campionato”.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Nella fiction “I fratelli Caputo” (con Frassica e Bocci su Canale 5), ambientata nel Salento, anche i due collepassesi Monica Levanto e Tony Sarcinella