Elezioni provinciali: vince Gabellone (centrodestra) con il 52,7%; Manera (centrosinistra) al 47,3%

13 Ottobre 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce

Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce

Nelle particolari elezioni provinciali tenutesi domenica 12 ottobre prevale il presidente uscente Antonio Gabellone, candidato del centrodestra, contro lo sfidante del centrosinistra Massimo Manera.
Gli elettori sono stati 1.194, pari a circa il 93% dei 1.287 aventi diritto al voto (sindaci e consiglieri comunali), che si sono recati a votare presso i due seggi allestiti nella sede della Provincia di Lecce.
Con il calcolo del voto ponderato (ad ogni voto è attribuito un valore diverso in relazione al peso demografico del Comune di provenienza), Gabellone ha ricevuto complessivamente 48.782 voti, pari al 52,7%, Manera 43.855 (47,3%).
Nei piccoli comuni (fasce A e B) ha totalizzato più voti Massimo Manera (105 e 106 contro i 95 e i 100 di Gabellone), mentre nei grandi comuni (fasce C-D-E) ha prevalso Antonio Gabellone (195, 199 e 18 contro i 194, 45 e 27 di Manera). Per Gabellone hanno votato 617 elettori (51,67%) e per Manera 577 (48,32%).
Non sono stati ancora resi noti i nomi dei 16 consiglieri eletti, che affiancheranno il neopresidente. La “nuova” Provincia, sebbene declassata ad “ente intermedio” con la “riforma Delrio”, manterrà inalterati i suoi poteri presumibilmente per i prossimi due anni, cioè sino alla definitiva approvazione della riforma costituzionale (in discussione alle Camere, ma già approvata in prima lettura in Senato), che ne prevede la definitiva abrogazione.
Auguri ad Antonio Gabellone per la sua riconferma e buon lavoro!
I cittadini di Collepasso e dei Comuni vicini attendono ora l’immediata ripresa dei lavori del rondò Masseria Grande, come annunciato da Antonio Gabellone solo pochi giorni fa nel corso della campagna elettorale…

LEGGI ANCHE  Brilla la stella cometa sulla «Betlemme» della terra salentina

Di seguito i risultati definitivi, divisi per fasce di elettori (per ingrandire, cliccare sull’immagine)

Risultati elezioni provinciali 2014


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda