Dal 4 al 13 aprile, a Melpignano, la “Settimana della Comunità di Cambiamento”

5 Aprile 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Nel borgo autentico di Melpignano, dal 4 al 13 aprile si svolgerà la Settimana della Comunità di Cambiamento, momento conclusivo del percorso Borghi della Felicità, intrapreso con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Dai Laboratori del progetto Borghi della Felicità, realizzati attraverso momenti strutturati di confronto e discussione fra cittadini e stakeholders, e fra questi e l’amministrazione comunale, sono scaturite proposte di miglioramento improntate su valori quali la coesione sociale, lo sviluppo sostenibile, la tensione verso la costruzione di una diffusa relazionalità in grado di proseguire sul cammino del dialogo e del confronto costruttivo, volto a individuare progettare e attuare sempre nuove e fra loro coordinate risposte concrete ai bisogni della società e del territorio e a cogliere le opportunità presenti e da generare. Ora il percorso del progetto prosegue con la formazione della Comunità di Cambiamento, composta da un team di progetto che si riunisce periodicamente (sulla base di un regolamento interno) con incontri laboratoriali, animati e facilitati e da esperti esterni, che opererà in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale nella costruzione del suo Piano Generale di Sviluppo quinquennale, l’organo deputato ad attuare e monitorare, con la comunità di cambiamento, i progetti pioniere, e più in generale le strategie del progetto Borghi della Felicità.

LEGGI ANCHE  Martedì 3 novembre, ore 18.30, Matino (Centro Mirabilia Dei), incontro sull’Enciclica “Laudato sì”

Questa importante fase del progetto si apre con la Settimana della Comunità di Cambiamento, con dibattiti, documentati, concerti e tradizioni locali, che si svolgeranno a Melpignano nei prossimi fine settimana, dal 4 al 6 aprile e dall’11 al 13 aprile.

La manifestazione vedrà, dal 4 al 6 aprile, la partecipazione di una delegazione di giornalisti ed opinion leader provenienti dal Comune di Saluzzo (CN), gemellato con Melpignano dell’ambito dall’associazione Borghi Autentici d’Italia con il concerto di apertura del gruppo musicale Lou Tapage e l’importante incontro pubblico-dibattito del 5 aprile con l’economista e politico Fabrizio Barca già Ministro della Coesione Sociale.

Dall’11 al 13 aprile, a Melpignano si continua a parlare di “Comunità di Cambiamento” declinandola nei temi del paesaggio, con lo scrittore e “paesologo” Franco Arminio, nell’ambito della Scuola Nazionale di Paesologia.

PROGRAMMA:

4 aprile ore 21.00, Piazza San Giorgio, Melpignano, Lou Tapage in concerto. Un gruppo rock figlio del Folk, contaminato da un discreto numero di padri ignoti, la cui musica spazia dal ritmo dei balli popolari alle arie irlandesi, dal cantautorato italo-francese alla musica celtica, il tutto legato da un filo conduttore che è proprio lo stile eclettico e personale con il quale i Lou Tapage da 10 anni a questa parte suonano in giro per l’Europa (http://www.loutapage.com/).

5 aprile ore 16.30, ex Convento degli Agostiniani, Melpignano, Incontro pubblico “Comunità di Cambiamento”. Intervengono: Fabrizio Barca, il Sindaco di Saluzzo (Cn) Paolo Allemano, il Sindaco di Melpignano e Presidente dell’Ass. Borghi Autentici d’Italia Ivan Stomeo; coordina l’incontro Raffaele Gorgoni.

LEGGI ANCHE  La Provincia smentisce l’Amministrazione della “Lauta” Manta: il Bosco non è “area Sic”… ma solo “Sic-cata”

Dall’11 al 13 aprile, ex Convento degli Agostiniani, Melpignano, Scuola Nazionale di Paesologia con Franco Arminio. La partecipazione è riservata agli iscritti, quota di iscrizione 50,00 euro; per info e prenotazioni Comune di Melpignano: 0836 332161.

borghiautenticiditalia.it


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda