Cresce e si consolida il movimento ciclistico a Collepasso

28 Ottobre 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Dopo l’exploit del TROFEO “VITTORIO FERSINI” il 31 agosto scorso, che ha visto battere il record di partecipanti (179) fra tutte le gare del Circuito CICLOAMATOUR (il più importante del centro-sud), ecco sul finire della lunga estate salentina il FREE-BIKE del Salento, tenutosi nelle campagne di Collepasso, Supersano e Cutrofiano, domenica 26 ottobre.
La manifestazione di mountain-bike, giunta alla terza edizione, consiste in un libero raduno, che si svolge in diverse cittadine del Salento e a Collepasso è tenuta dal gruppo di appassionati di fuoristrada, soci o tesserati nell’ASD CICLISTICA COLLEPASSESE.
Fra strada e mtb, risultano attualmente con tessera di agonisti Angelelli Roberto, Cenere Giovanni, De Luca Giovanni, Imperiale Antonio, Malorgio Maurizio, Mangia Giuseppe, Merico Ugo, Montagna Emanuele, Toma Luca; da segnalare un bel podio (terzo di categoria), conseguito dal collaudato Maurizio Malorgio, nella notturna di Casarano.
Ma sono molti gli altri che, anche al buio della sera, opportunamente attrezzati, “gironzolano” fra carrarecce e “straduni” in un paesaggio, che, già particolare, diviene surreale alla luce delle torce montate sui rampichini.
Il tour di domenica ha toccato, con soste-ristoro, la vecchia cava di tufo di Petrore e la chiesetta rurale di San Giovanni, e, dopo 40 chilometri, si è concluso presso la Masseria “al Palmento” di Salvatore Casaluci, la macelleria e braceria di imminente apertura, con filiera corta, anzi cortissima, delle carni; il titolare ha offerto a tutti i partecipanti (202) un ricco buffet, con la collaborazione, fra l’altro, di alcuni volontari, familiari degli organizzatori.
Si auspica che nel prossimo futuro si possa realizzare a Collepasso anche una manifestazione agonistica di mtb, oltre alla quarantennale classica su strada di fine agosto, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Da non trascurare, infine, un piccolo ritorno (al momento, solo un embrione) al ciclismo agonistico giovanile, per cui si prevede in maggio-giugno una manifestazione delle categorie “giovanissimi” (7/12 anni), maschile e femminile.
Per il filmato della manifestazione

LEGGI ANCHE  2ª giornata comunale (domenica 14 ottobre) per microchip gratuito e iscrizione anagrafe canina

Giuseppe Lagna


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda