Il ritorno della lentezza: così la vita ha più gusto

2 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Dopo il successo della giornata a tema, un libro offre consigli. Così si impara a disintossicarsi dalla fretta, recuperando il tempo.

Per imparare a vivere con lentezza basta un'ora. Quella in cui ci si sveglia prima per preparare la colazione con calma, e farsi la barba con calma, ascoltando la musica che ci piace, con calma. Ma basta anche un minuto, per vivere con lentezza. Eppure, in un'epoca in cui la massima più famosa del pianeta è "il tempo è denaro" capita, invece, che la frase che sentiamo ripetere più spesso sia "scusa, non ho tempo".

E niente minuti, niente musica, niente lentezza: anzi, una fretta terribile, come quella del coniglio bianco che ad Alice, perduta nel Paese nelle Meraviglie, diceva sempre: "È tardi, è tardi!", e scappava via, col suo orologio da panciotto. Questa idea della lentezza la professa a modo suo Bruno Contigiani, ex manager della Telecom, inventore della giornata mondiale della Lentezza e ora animatore di una serie di piccoli gesti, che sembrano quasi delle azioni eversive, in giro per il mondo, ad insegnare come si fa lentezza. Il suo sito www. vivereconlentezza. it ha centomila contatti al giorno, e centomila persone scrivono cose come "anche io ci provo".

E raccontano come ci provano. Chi si è rimesso a fare il ragù la domenica, chi la sera spegne la televisione a tavola, chi la mattina ai giardinetti sotto casa segue un maestro cinese che insegna l'arte marziale del Tai Chi, chi ha scelto il part-time verticale, chi si è messo a pulire le foglie del suo ficus, e dice: "è stato come pregare". Sul sito ha postato la sua storia anche un barista: "Le persone entrano e dicono solo: caffè. Pensavo che era diventato il mio nome: signor Caffè. Che tristezza" scrive il barista. Che sogna che invece di una parola gliene dicano sei: "Buongiono, Mario. Vorrei un caffè. Grazie". Bruno Contigiani dalle storie arrivate sul sito, e dai suoi giri, ha tratto un libro: "Vivere con lentezza", pubblicato dalla casa editrice Orme.

LEGGI ANCHE  Renzo Bossi, terzo stop alla maturità

Nel libro ci sono tanti piccoli consigli, alcuni molto semplici: come dire buongiorno al barista, o andare a casa a piedi per vedere il tramonto. O come evitare di fare due cose insieme, come rispondere al telefono e scrivere una mail. Perché il multi-tasking è nemico della lentezza. E con un secondo di lentezza nella mente, potete invece forwardare una mail che non vi interessa a qualcuno cui interessa. Contigiani spiega e predica cose semplici davvero, ma la semplicità è la virtù dei grandi, come la calma dei forti. Nel libro si racconta anche di quando Bruno Contigiani si è messo ad Union Square, insieme ad un gruppo di suoi ex colleghi intossicati di punti Mille-Miglia, a fermare i newyorkesi.

Proponendo loro di evitare di arrabbiarsi in coda al check-in o in banca, e mettersi invece a parlare con quelli che sono in coda con te. O spiegandogli che la saggezza sta nel rinunciare a 3 giorni di ferie, per leggere un libro sul posto che si sta per visitare (1 giorno), e tenere i due giorni restanti per disfare le valigie, raccontarsi le cose viste, decomprimersi insomma. E a dire le medesime piccole maieutiche cose sono stati anche a San Babila, a Milano, dove Contigiani ci confessa che li hanno ignorati o trattati male più che a New York. Per cui Contigiani ne ha dedotto che, nonostante quel che si dice di NY, sono meno stressati che a Milano. O più curiosi.

LEGGI ANCHE  Colpo di scena sull'altare, lo sposo dice "no".

Ora, a settembre, va a proporre questi suoi piccoli rimedi omeopatici per rallentare un po', nella più grande metropolitana di Tokyo, dove transitano due milioni di persone al mondo. Che vanno molto di fretta.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda